MENU

Elicottero privato precipita in Val Gerola: piloti e tecnici salvati

CRONACA - 06 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Elicottero privato precipita in Val Gerola

Nella notte scorsa, intorno alle due e mezza, è stato completato un complesso intervento di soccorso riguardante un elicottero privato precipitato nella Valle della Pietra, situata nella Val Gerola, a un'altitudine di circa 1700 metri.

 

A bordo dell'elicottero c'erano il pilota e due tecnici, tutti i quali sono stati trasportati in ospedale per le necessarie cure mediche. L'operazione di soccorso è stata orchestrata con grande coordinazione tra diverse squadre di soccorso, tra cui il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino della Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.

 

Le squadre di soccorso si sono impegnate a raggiungere il luogo dell'incidente partendo da Gerola Alta e proseguendo fino alla diga di Trona utilizzando la funivia messa a disposizione dall'Enel. Da lì, hanno proseguito a piedi in collaborazione con l'équipe dell'elisoccorso di Sondrio, composta da un medico, un infermiere e un tecnico Cnsas di elisoccorso.

 

I tre occupanti dell'elicottero sono stati trattati inizialmente nella parte sanitaria sul campo e successivamente trasportati in ospedale. È da notare che è intervenuto anche l'elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre all'ambulanza dell'AAT di Sondrio della Croce Rossa di Morbegno.

 

Al momento, le autorità stanno lavorando per determinare la dinamica esatta dell'incidente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI