MENU

Giornata del Soccorso in Aprica: Un successo di partecipazione e sensibilizzazione

CRONACA - 06 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Giornata del Soccorso in Aprica

Il 4 agosto 2024, presso Piazza Palabione nel Comune di Aprica, si è tenuta la "Giornata del Soccorso", un evento dedicato a sensibilizzare la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, sul prezioso lavoro svolto dagli enti di soccorso locali. La manifestazione, avviata 16 anni fa dai Vigili del Fuoco Volontari di Aprica e dalla Croce Rossa Italiana, ha visto quest'anno la partecipazione anche del Soccorso Alpino e dell'Arma dei Carabinieri, rappresentata dalla Stazione Carabinieri di Aprica.

 

Dalle 9 del mattino fino al pomeriggio inoltrato, le varie organizzazioni hanno esposto i loro mezzi e illustrato le tecniche operative utilizzate in diverse situazioni di emergenza. La Croce Rossa Italiana ha insegnato le manovre di rianimazione con l'ausilio di manichini, coinvolgendo attivamente i bambini. I Vigili del Fuoco hanno allestito un percorso ad ostacoli per simulare un ambiente operativo, permettendo ai più piccoli di domare un incendio artificiale con un idrante.

 

L'Arma dei Carabinieri ha organizzato un gazebo informativo, dove i cittadini potevano visionare immagini e video sui vari reparti dell'Arma e ricevere materiale informativo sulle truffe agli anziani. Inoltre, i bambini hanno avuto l'opportunità di esplorare le auto del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sondrio e conoscere gli strumenti in uso ai carabinieri.

 

Un'altra attrazione della giornata è stato un percorso ad ostacoli in cui ragazzi e adulti potevano indossare una maschera che simula lo stato di ebbrezza o l'effetto di stupefacenti, sensibilizzandoli sui rischi della guida sotto l'influenza di tali sostanze.

 

La manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico e si è conclusa con un notevole successo, consolidando l'importanza della sensibilizzazione e dell'educazione sui temi del soccorso e della sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI