MENU

Goodbye Romy

CRONACA - 30 04 2021 - Vilma

CONDIVIDI

/Romy

Se n’è andata Romy.

E' stata un punto di riferimento nel territorio per tanti di noi, appassionati della lingua inglese, e per i tanti che, per studio o lavoro, necessitavano di quell’approfondimento in più.

Con lei se n’è andata un’ epoca, quella in cui ha insegnato con passione e competenza a persone di ogni età la lingua inglese e la cultura britannica.

 

Romy era madrelingua, perché cresciuta in Australia, ma nello stesso tempo tiranese, sia perché i suoi genitori lo erano, sia perché aveva scelto Tirano come luogo di vita.

Aveva una mentalità aperta e rispettosa di tutto e di tutti, secondo il principio non giudicante, non espresso ma praticato, che la libertà individuale finisce dove inizia quella degli altri.

Con Romy si poteva parlare di qualsiasi argomento: ricordo le sessioni di conversation, per aiutarmi nello speaking, in cui chiacchieravamo di tutto, rigorosamente in inglese.

 

Molto moderna e aperta, sapeva relazionarsi con tutte le età, soprattutto con i giovani e, qualità rara, capire in pochi minuti attraverso quale canale, a volte anche informale ( magari occuparsi dei fiori del suo balcone, preparare un tè all’inglese, giocare a domino o a memory, leggere fiabe o i Racconti di Canterbury…), far passare la comunicazione e far apprendere la lingua, riuscendo ad appassionare molti e ad aiutare chi doveva preparare esami o essere supportato.

Le sue competenze come insegnante spaziavano dal businnes English, nei corsi aziendali, all’infanzia, comprendendo tutti i livelli.

 

Per quanto riguarda l’istruzione dei più giovani è stata una delle prime insegnanti di inglese in zona a mettere in pratica il principio dell’edutainment, cioè dell’apprendimento attraverso l’intrattenimento, e dell’imparare giocando avvicinando i bambini alla lingua viva con una serie di giochi di tipo diverso, presi dalla tradizione anglosassone. Memorabile il laboratorio Playing with English, da lei ideato, in cui, ad Aprica, per molte estati, ha condotto giochi con bambini di età diverse come in una ludoteca. In English, of course.

Con noi insegnanti è sempre stata disponibile e generosa nella condivisione delle attività e nei consigli, che sapeva dare quasi fra le righe, con grande modestia ed educazione tutta British.

 

Cara Romy, grazie. Goodbye, goodbye.

Vilma

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI