MENU

Lovero, consegna della Costituzione e premi agli studenti

CRONACA - 04 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Lovero, Consegna Costituzione e Premi a Studenti

Sabato pomeriggio, presso lo Spazio Cultura a Lovero, si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, dedicata agli adolescenti loverini nati tra il 2002 e il 2005, che hanno compiuto 18 anni. Questo traguardo segna il loro ingresso ufficiale nell'età adulta e nel pieno godimento dei diritti civili, con particolare enfasi sul diritto di voto, considerato "esercizio di un dovere civico" secondo l'art. 48 della Costituzione.

 

La Sindaca, insieme all'amministrazione comunale, ha sottolineato l'importanza di questa tappa, invitando i giovani a essere artefici responsabili di scelte che influenzeranno non solo le loro vite ma anche la società in cui vivono. Attraverso la visione del filmato di Benigni, incentrato sul valore della Costituzione, sull'importanza della politica e del voto, si è voluto evidenziare l'essenza della libera espressione di scelta.

 

Tra i diciottenni presenti, spiccano i nomi di Siria Tognolini, Alessandro Caratti, Stefano Zampatti, Sveva Giudice, Vincenzo Lombardi, Edoardo Giumelli, Sasha Tognolini, Nicola D'Ambrosio ed Emanuele Mazza. La Sindaca ha incoraggiato questi giovani a partecipare attivamente alla vita del paese, entrando nelle associazioni o candidandosi, sottolineando il valore gratificante dell'azione collettiva.

 

Ogni partecipante è stato chiamato sul palco per la consegna ufficiale della Costituzione, con l'opportunità di condividere con gli altri presenti i propri interessi, studi e aspettative di vita.

 

La serata ha proseguito con la consegna di premi per merito agli studenti universitari e ai laureati. L'amministrazione, da tempo, valorizza e premia gli studenti loverini che si distinguono con buoni risultati accademici. In questa edizione, quattro studenti hanno ricevuto un premio di mille euro ciascuno, dimostrando il loro impegno e il merito nell'affrontare il difficile percorso di studio universitario.

 

Il premio è stato assegnato per due anni accademici consecutivi, 2020-2021 e 2021-2022, con un punteggio minimo di 24/30, tenendo conto del raggiungimento dei Crediti Formativi Universitari. Questo gesto non solo celebra i successi accademici dei giovani loverini ma rappresenta anche un incoraggiamento tangibile a continuare il percorso di studio e professionale con dedizione e determinazione. La serata si è conclusa con un messaggio di orgoglio e speranza nel futuro rappresentato da questi giovani talentuosi.

 

Hanno ricevuto il premio per merito 4 studenti:

Roberto Giumelli che ha frequentato il secondo e terzo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (2000 euro);

Caterina Rodigari che ha frequentato il secondo e terzo anno della facoltà di Scienze della Formazione primaria presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano (2000 euro);

 

si laureano invece

Tiziano Giudice che ha frequentato il secondo  e terzo anno di violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e che si è laureato con 110 e lode e menzione di merito e Massimiliano Pozzi che ha frequentato il secondo e terzo anno del 2° ciclo di Scienze economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano e si è laureato con 110 e lode (1000 euro). Pozzi era a Zurigo per un dottorato ma ci ha tenuto a partecipare, presenziando in videoconferenza.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI