MENU

Grosotto, il Prefetto ha fatto visita ai volontari della Protezione Civile

CRONACA - 27 05 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/prefetto pasquariello

In occasione della partecipazione domenica 23 maggio alla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Como, Mons. Oscar Cantoni al Santuario della Madonna delle Grazie di Grosotto, il Prefetto dottor Salvatore Pasquariello ha fatto visita al gruppo dei volontari della Protezione Civile, che lo hanno accolto dinanzi alla sede del Comune alla presenza del Sindaco, dott. Giuseppe Saligari, del Comandante della Stazione dei Carabinieri, LuogoTenente Angelo Pretalli, del Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali, Carabiniere Scelto Simone Mei, e dell’Agente di Polizia Locale, Pier Antonio De Piazza.


Dopo le visite – all’indomani del suo insediamento – alle cinque Comunità Montane della provincia di Sondrio, in occasione delle quali il Prefetto aveva conosciuto i Presidenti delle stesse e i Sindaci dei rispettivi mandamenti, non era stato possibile attuare il programma delle visite ai Comuni a causa del sopraggiungere della pandemia.


La circostanza della Messa al Santuario è stata propizia per riprendere l’idea. 
Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco e l’intervento del Prefetto – che ha evidenziato soprattutto l’attività di prezioso servizio che i volontari offrono alla propria comunità in supporto alle istituzioni e agli enti locali, talora in meritoria supplenza degli stessi in tutto il territorio nazionale – il responsabile del gruppo ha illustrato le recenti iniziative portate a compimento soprattutto durante l’emergenza sanitaria tuttora in corso.


Il Prefetto poi ha visitato con il Sindaco i locali del Comune che ospitano la sala operativa della protezione civile gestita dal gruppo comunale e alcuni uffici comunali che sono stati recentemente ristrutturati.
Infine ha con piacere accolto l’invito del Sindaco a visitare con lui il “torchio vinario del 1700 e la sede della “MelaGodo Sidro Spumante Mela”, azienda locale con attestati internazionali di premialità.


Il saluto di benvenuto del Sindaco << per la gradita visita al paese di Grosotto  porta con sé la stima per la Sua persona e collaboratori, per la consueta disponibilità manifestata nei vari interventi richiesti a supporto dell’attività amministrativa di Sindaci e Consiglieri comunali.
In particolare puntuali e chiarificatrici sono state le comunicazioni interne di “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione epidemiologica da COVID -19” in questi anni difficili.
Nella lettera del 2 giugno 2020 inviata ai Prefetti dal Presidente della Repubblica è esplicitato come “i Prefetti sono chiamati ad una paziente attività di mediazione sociale e di tessitura a confronto con le autorità locali per definire in ciascun territorio, efficaci modelli di prevenzione ed intervento adeguati alla specificità dei singoli contesti.” 
Alla “pazienza” del Dott. Pasquariello Salvatore è mio desiderio aggiungere, oltre alla competenza e disponibilità, soprattutto tanta umanità manifesta nei vari incontri.
La cittadinanza grosottina è onorata per essere stato indicato il Comune di Grosotto quale prima visita prefettizia nei Comuni di Valtellina e Valchiavenna.
Grazie Eccellenza >>.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI