MENU

La carovana storica della Via Valtellina ha raggiunto Tirano

CRONACA - 18 07 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/somieri

Per la sesta volta nella seconda metà di luglio, una carovana di somieri e cavalli ripercorre la storica Via Valtellina. Mercoledì 17 luglio, la carovana ha fatto tappa a Poschiavo, mentre oggi è arrivata a Tirano. Le foto mostrano il passaggio presso i crotti di Piattamala.

 

La tappa del 17 luglio è iniziata alle 8:00 con la partenza da Morteratsch, in Engadina. La carovana ha fatto una pausa pranzo ad Ospizio Bernina, prima di affrontare la discesa verso la valle, con brevi soste ad Alp Grüm e Cavaglia. La lunga e faticosa giornata è stata ricompensata dall’accoglienza calorosa nella suggestiva piazza di Poschiavo, dove gli ospiti e la popolazione della Valposchiavo sono stati invitati a partecipare.

 

Per secoli, alle tavole dei Grigioni e del Vorarlberg, il vino di Valtellina ha avuto un ruolo centrale. Questo vino veniva utilizzato come pagamento per merci e salari, per curare malesseri e per celebrare feste. I somieri lo trasportavano attraverso tre passi alpini: in estate con muli e cavalli, e in inverno con slitte trainate da buoi. Oggi, la storica via di someggiatura è rinata come Via Valtellina, diventando un’escursione di più giorni molto apprezzata. Chi percorre questa via scopre la ricchezza della cultura alpina di Austria, Svizzera e Italia, insieme al caratteristico vino della Valtellina.

 

Foto di Bernardo Gabriele Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI