MENU

La Polizia di Stato intensifica l'impegno nel ricordo delle vittime della strada

CRONACA - 21 10 2023 - redazione

CONDIVIDI

/polizia

In occasione della Giornata in Memoria delle Vittime della Strada, che verrà celebrata quest'anno il 19 novembre, la Polizia di Stato ha avviato una campagna di prevenzione stradale e repressione delle condotte di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e/o alcolici. Questa iniziativa è stata lanciata in risposta all'analisi dei dati ISTAT riguardanti gli incidenti stradali, una problematica che colpisce soprattutto i giovani sotto i 24 anni ed è la principale causa di morte in questa fascia di età.

 

Nella notte del 21 ottobre 2023, la Polizia di Stato ha organizzato simultaneamente in tutte le province un servizio mirato a contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica per l'uso di sostanze stupefacenti e/o sotto l'effetto di alcol in orari serali e notturni. Questi controlli sono stati condotti in collaborazione con la Direzione Centrale di Sanità e gli Uffici Sanitari della Polizia di Stato, con il coinvolgimento diretto del personale medico.

 

I risultati di questi controlli sono i seguenti:

  • Veicoli controllati: 54
  • Soggetti controllati: 88
  • Di questi, 1 conducente è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l (1,31).
  • Un altro conducente è stato sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico inferiore a 0,80 g/l.

Questi sforzi operativi della Polizia Stradale sono una dimostrazione del loro impegno costante nel garantire la sicurezza sulle strade e ridurre l'incidentalità stradale, specialmente tra i giovani. La Polizia di Stato continuerà a lavorare in stretta collaborazione con altre agenzie per affrontare questa importante problematica sociale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI