MENU

La Polizia di Stato rafforza l'impegno nel ricordo delle vittime della strada

CRONACA - 09 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/polizia

In occasione della Giornata in Memoria delle Vittime della Strada, che si celebra il 19 novembre di quest'anno, la Polizia di Stato ha lanciato un'intensa campagna di prevenzione stradale e repressione delle condotte di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e alcol.

 

In tutta Italia, per i prossimi quattro fine settimana, contemporaneamente in tutte le province, sono stati pianificati servizi in orari serali e/o notturni con l'obiettivo di contrastare la guida in uno stato di alterazione psicofisica dovuta all'uso di sostanze stupefacenti o all'effetto dell'alcol.

 

L'incremento di sforzi da parte delle forze dell'ordine è stato determinato dall'analisi dei dati ISTAT riguardanti l'incidentalità stradale. Questa problematica, di grande attualità ed impatto sociale, colpisce soprattutto i giovani fino a 24 anni, rappresentando la principale causa di morte in questa fascia di età.

 

Nonostante l'Italia abbia aderito al progetto mondiale ed europeo di ridurre il numero di morti sulle strade del paese entro il 2030, con l'obiettivo di azzerarle entro il 2050, i dati attuali evidenziano un andamento costante che richiede un'azione preventiva sempre più incisiva.

 

Alla luce di queste sfide, la Polizia Stradale continua ad intensificare le sue attività operative, collaborando anche con la Direzione Centrale di Sanità - Uffici Sanitari della Polizia di Stato e con le Questure.

 

Parallelamente alle operazioni preventive, la campagna prevede attività di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani, con l'obiettivo di promuovere l'educazione stradale.

 

Nella provincia di Sondrio, la Polizia Stradale effettuerà servizi mirati nelle aree adiacenti ai locali della "movida" durante tutti i fine settimana indicati. Inoltre, nel fine settimana del 20-22 ottobre, questi controlli verranno effettuati in collaborazione con il personale medico della Polizia di Stato, il quale effettuerà prelievi di liquido salivare direttamente in strada su quei conducenti risultati positivi ai test precurtori di sostanze stupefacenti o psicotrope.

 

La Polizia di Stato, pertanto, si impegna con determinazione nella lotta contro la guida pericolosa e l'uso di sostanze che mettono a rischio la sicurezza stradale, in memoria delle vittime della strada e nell'ambito degli obiettivi di riduzione degli incidenti stradali nel paese.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI