Lavori al Presidio di Tirano, ASST: "Servizi temporaneamente spostati a Sondalo e Sondrio"
CRONACA - 27 03 2025 - Redazione

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) ha annunciato la temporanea riorganizzazione dei servizi di fisioterapia e screening mammografico presso il Presidio sociosanitario di Tirano a causa di lavori di adeguamento alla normativa antincendio. A partire da aprile, gli utenti dovranno recarsi agli Ospedali di Sondalo e di Sondrio per continuare a ricevere le prestazioni sanitarie necessarie.
Secondo quanto dichiarato oggi dall'ASST, l’intervento è indispensabile per garantire la piena efficienza della struttura e la sicurezza di cittadini e operatori. L’azienda assicura che la qualità e la quantità dei servizi offerti rimarranno invariate, con l’obiettivo di contenere i disagi per i pazienti. “La situazione tornerà alla normalità al termine dei lavori”, precisa il comunicato, sottolineando il carattere transitorio della riorganizzazione. La fisioterapia sarà disponibile presso l’Ospedale Morelli di Sondalo, mentre per lo screening mammografico le pazienti potranno rivolgersi agli Ospedali di Sondrio e di Sondalo.
Tuttavia, la decisione ha scatenato forti proteste da parte dei cittadini e delle organizzazioni sindacali, che temono che il trasferimento possa diventare definitivo. La Segreteria Provinciale della CGIL ha recentemente espresso il proprio dissenso, definendo la chiusura del servizio di fisioterapia "un ulteriore ed inaccettabile taglio dei servizi sanitari presenti sul nostro territorio". Il timore principale riguarda le difficoltà che i pazienti più fragili, in particolare gli anziani, dovranno affrontare per spostarsi a Sondalo o Sondrio, con il rischio di dover rinunciare alle cure o rivolgersi a strutture private a pagamento.
I cittadini sottolineano inoltre che l’edificio che ospita il presidio sanitario di Tirano dispone ancora di spazi inutilizzati, e si chiedono perché non si sia trovata una soluzione alternativa per mantenere il servizio attivo in loco.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI