MENU
/macchina scrivere

Ludorama a Tirano: La passione per i giochi da tavolo che è diventata associazione culturale

CRONACA - 25 07 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Il gruppo ludico Ludorama

Il gruppo ludico Ludorama è nato a Tirano da un'idea di Andrea Del Simone e altri cinque amici appassionati di giochi da tavolo. Fondato come associazione culturale nel 2022, il gruppo mira a promuovere il gioco da tavolo e di ruolo, evidenziandone i benefici didattici e sociali. Ludorama organizza incontri settimanali e partecipa a eventi locali per espandere la propria comunità. Con circa 30 iscritti attivi, l'associazione continua a crescere e ad attrarre nuovi membri attraverso i social media e le attività gratuite offerte.
Per saperne di più abbiamo intervista Andrea Del Simone.

 

Quando e come è nato il gruppo ludico?

Il nostro gruppo ludico nasce svariati anni fa quando, con alcuni amici, abbiamo iniziato a trovarci sporadicamente per giocare da tavolo. Poi, ad un certo punto, mi è balenata questa pazza idea di formare un'associazione ludica a tutti gli effetti. All'inizio ci trovavamo semplicemente come "gruppo", ma nell'autunno del 2022, grazie alla passione e voglia dei Soci, siamo riusciti a diventare un'associazione culturale ludica ufficialmente riconosciuta.

 

Chi sono stati i fondatori del gruppo e quale è stata la loro motivazione?

Insieme a me, Andrea Del Simone, hanno fondato Ludorama Christian Rinaldi, Carlo Cagnazzi, Andrea Gadaldi, Giulia Braghini e Andrea Sassella. Il nostro amore per il gioco in generale ci ha spinto ad intraprendere questo progetto per aggregare ragazzi e adulti della nostra zona con la stessa passione. 

 

Quali sono gli obiettivi principali del gruppo?

Oltre a riunire appassionati, la nostra intenzione è promuovere e fare conoscere il gioco da tavolo e di ruolo a più persone possibili, per abbattere la credenza che giocare sia solo una cosa per bambini: insieme al grandissimo impatto didattico e pedagogico, giocare accresce molto le capacità di "problem solving", le relazioni sociali, le funzioni cognitive e la concentrazione, rendendolo un ottimo modo per tenere la mente allenata divertendosi.

 

Come sperate di vedere evolversi il gruppo nel futuro?

La nostra speranza è di avere sempre più iscritti, avere una sede tutta nostra, organizzare tornei, partecipare ad eventi locali, e aggregare persone non solo appassionate di giochi da tavolo e di ruolo ma anche di giochi di carte collezionabili, Wargames ecc.

 

Quante persone attualmente fanno parte del gruppo?

Attualmente abbiamo una 30ina abbondante di iscritti alla nostra Associazione, ma altri giocatori si uniscono a noi saltuariamente.

 

Quali tipi di giochi da tavolo sono più popolari tra i membri del gruppo?

Direi che non ci sono dei titoli specifici, dato che giochiamo praticamente a giochi sempre diversi e nuovi, e spaziamo molto anche con il genere e la tipologia. Quando siamo in tanti ci divertiamo con party games a squadre, leggeri e veloci come Decrypto, Nome in Codice o Wavelenght; stando sempre su giochi veloci ma collaborativi intavoliamo spesso Hanabi, Quicksand e The Mind; oppure quando vogliamo qualcosa di strategico e tosto giochiamo a Schyte, Ark Nova o Black Rose Wars.

 

Con quale frequenza si tengono gli incontri del gruppo?  

Ci troviamo settimanalmente, tutti i lunedì sera dalle ore 21, all'oratorio Sacro Cuore di Tirano. Inoltre alcuni gruppi si trovano anche in altre sere per giocare a Dungeons&Dragons.

 

Come sperate di espandere o migliorare le vostre attività?

La nostra intenzione, come già detto in precedenza, è cercare di organizzare e partecipare a più eventi possibili. Al momento abbiamo organizzato delle serate sia alla Biblioteca di Tirano che in quella di Valfurva, mattinate di gioco alle scuole medie di Tresenda, e abbiamo partecipato recentemente a delle giornate ludiche nella villa Visconti Venosta a Grosio. Vogliamo pensare che questo sia solo l'inizio per coinvolgere tante persone nel nostro bellissimo hobby.

 

C'è qualcosa che non abbiamo trattato che ritenete importante condividere?

Ci teniamo a sottolineare che le nostre serate ludiche sono sempre gratuite e ad accesso libero per chiunque sia curioso di provare giochi nuovi e moderni. Il tesseramento non è obbligatorio ma è ben accetto qualora qualcuno voglia sostenerci ed entrare a far parte della nostra associazione. 

 

Come possono le persone interessate mettersi in contatto con voi o partecipare alle vostre attività?

Semplicemente seguendoci sui nostri Social: su Facebook (Ludorama Boardgames) e su Instagram (ludorama_boardgames_tirano). Chi fosse interessato o volesse anche solo delle info su qualsiasi cosa ci scriva senza problemi un messaggio. Che siate da soli, in coppia, in gruppo, giocatori accaniti o semplici neofiti non abbiate paura: ci sono giochi per tutti i livelli e per tutti i gusti e noi vi aiuteremo a trovare quelli che vi piacciono di più! Dimenticate Risiko e Monopoly, scoprirete un mondo di cui non conoscevate l'esistenza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI