MENU

Potenza della stampa!

CRONACA - 09 12 2022 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/lettera aperta

Nei giorni scorsi ho incontrato casualmente nell' UFFICIO POSTALE di Tirano, un vecchio amico che sorridendo mi ha detto : " vi seguo sulla stampa e sui social, il torrente vi fa impazzire..."

Ho avuto un FLAHBACK : IL TORRENTE BITTO A MORBEGNO !

Circa 30 anni fa, quando ero Consigliere di ITALIA NOSTRA SEZIONE DI SONDRIO, con Argeo Cergnar ( a cui era succeduto come Presidente Bruno Moroni ) e Luciana Bracchi segretaria, abbiamo avuto un " impazzamento "...

C' era una gara di appalto per dei lavori di tale torrente che si unisce nel tratto terminale dei due rami di Albaredo e Gerola a cui hanno partecipato numerose ditte.

Noi abbiamo giudicato tali ribassi assolutamente ridicoli , 0,01%, 0,02%, 0,03% e abbiamo appurato che le raccomandate avevano tutte dei numeri progressivi e spedite tutte dallo stesso UFFICIO POSTALE.

Abbiamo sentito puzza di marcio a 25 km di distanza fino a Sondrio.

Ci siamo detti : è mai possibile che diversi impresari edili presentino offerte con ribassi ridicoli, tutti lo stesso giorno e dal medesimo ufficio postale, in coda uno dopo l' altro ?

Il nostro pensiero è stato quello di Andreotti, che forse non aveva ancora coniato : A PENSAR MALE DELLE PERSONE SI FA PECCATO, MA QUASI SEMPRE CI SI AZZECCA.

Abbiamo chiesto al direttore del mensile locale 'L GAZETIN di Morbegno, Enea Sansi, di concederci una pagina per un articolo coraggioso con nomi e cifre. DETTO-FATTO.

Rendo onore a tale eroico mensile e alla sua redazione che mi ha sempre ospitato, anche con più pagine, nelle varie battaglie.

Ovviamente abbiamo segnalato la cosa al Prefetto e autorità competenti.

MORALE DELLA FAVOLA, LA GARA GIÀ VINTA È STATA ANNULLATA.

POI RIFATTA E AGGIUDICATA CON UN RIBASSO DI BEN 860 ( ottocento sessanta ) MILIONI.

Quasi un miliardo delle vecchie lire, soldi di noi cittadini che sarebbero usciti dalle nostre tasche per finire in un solo conto corrente di un unico impresario.

Un famoso film termina con la frase :

È LA POTENZA DELLA STAMPA, BELLEZZA !

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI