MENU

Secam: Ruolo e compiti di una società interamente a capitale pubblico

ECONOMIA E POLITICA - 16 11 2024 - Tino Bono

CONDIVIDI

/lettera aperta

Quali servizi: Distribuzione Rete Idrica (le lamentele dell’Amministratore Unico Avv. Pini - relativamente a perdita d’acqua sulla tubazione, non possono essere delle verità in quanto tutte le fontanelle nei vari paesi cosa sono?) sono a contatore o sono considerate a perdita acqua?  L’acqua la Secam la paga in entrata? NO. Logicamente. Vorrei essere di consiglio e volendo con questi argomenti sollevare una giusta attenzione da parte di tutti e non solo degli addetti ai lavori. 

 

Penso che oggi in Valtellina si sia sufficientemente organizzati (logico è che tutto all’esterno sia organizzato coerentemente al sistema organizzativo all’interno dell’Azienda.  Perché tutto funzioni coerentemente in tutti i Comuni, lungo strade, Viali Stazioni Pullman-Ferrovia e Ospedali ci sia ona comune organizzazione di raccolta. < Sacco nero, sacco Carta, e sacco Plastica> Andrebbe completato con un servizio Comunale con i tre cestini adeguati ed anche attorno a Ospedali, ferrovia nelle stazioni secondarie ecc.

 

Cosa manca: Il cestino dell’Alluminio e soluzione adeguata del Vetro lungo strade e viali. 2- Raccolta Olio Rifuso che tutte le famiglie producono. Per questo basterebbe informare che in Cucina l’Olio andrebbe messo in una bottiglia di plastica e destinare il giorno di raccolta. Questo si fa anche con i raccoglitori nei Ristoranti. A quel punto potremo dire che tutti e in tutto facciamo la raccolta differenziata.

 

L’Umido: a breve pare che in Città a Sondrio parta la raccolta dal sacco nero separando l’Umido. Bene…sarebbe utile informare i cittadini quali siano le funzioni e Vantaggi.  

 

Ruolo dei sindaci: I Sindaci In prima persona dovrebbero conoscere il programma dei lavori annuali di Secam anche perché ne devono essere informatori delle proprie esigenze del territorio. Spese di funzionamento e ricavi, visto che la Società non ha costi d’acquisto. Ha le pese organizzative per lo smaltimento e naturalmente costi di Gestione.

 

 Teniamo conto che i costi dei sacchetti sono a carico delle Famiglie tutte dove nei negozi rotoli di sacchetti piccoli si pagano € 1,50/1,80, se a fare l’acquisto fosse come una volta fatta dalla Secam stessa oppure dei Comuni con acquisto ingrosso e di notevole quantità un pari sacchetto costerebbe 0’20/0,40 e logicamente potrebbero essere pagati dall’utente. Quando Secam presenta i lavori da eseguirsi durante l’anno, sia lavori di ordinaria amministrazione nonché di straordinaria, ci sarà una precisa raccolta dati a fine anno e da lì parte la programmazione per l’anno successivo. Se si facesse questo non succederebbe come successo a Dicembre 2023, quando chiamati a votare il Bilancio, il Sindaco o Delegato del Comune di Sondrio abbandoni l’Aula per disaccordo.  Nell’ultima assemblea per il programma da presentare al Ministero dedicato per il Capitale a fondo perduto (PNNR) dove un sindaco, di Comune capomandamento, protestò dicendo che quelle proposte non erano in linea con quelle concordate nella riunione precedente e si decise di sospendere la seduta al fine di prendere tempo e concordare, una proposta comune. Questo possono essere improvvisazioni. Tutte queste azioni fanno pensare che, quando Secam convoca una Assemblea Soci, sia solo da ratificare scelte e azioni improvvisate. Se tutto questo succede regolarmente vuol dire che alla direzione di Secam manchi qualcosa.

 

Una società a tutto capitale Pubblico dovrebbe esserci alla Guida una persona che abbia una conoscenza di gestione Industriale ed Imprenditoriale all’altezza. Non è sufficiente essere un Impiegato incaricato con titolo di Amministratore. Qui non si tratta di essere pro o contro, ma è ciò che serve alla gestione di una società S.p.A., nel caso a Capitale Pubblico, con un Bilancio di tale importo. Non c’è differenza che sia una società a capitale interamente Pubblico o a capitale privato. La differenza se fosse a capitale privato non si possono controllare i costi, e le tariffe aumenterebbero automaticamente. a Capitale Pubblico bisogna eseguire i lavori nell’interesse di tutti i contribuenti. Voglio dire che in questo caso il Cittadino deve essere solo di servizio obbligato si ad eseguire con ordine e fare la differenziata, e non solo per il pagamento delle bollette e tariffe.  

 

I Sindaci ne sono informati di queste iniziative? Come e quando? Questo vuol dire che fra l’Amministrazione Delegato non c’è un giusto rapporto, ma spesso una distanza. Questi sono programmi che devono essere spiegati anche ai cittadini. Non basta un articolo sul Giornale Provinciale.

 

In tutte queste discordie siamo sicuri che è il modo sia giusto della gestione di una S.p.A. a completo Capitale Pubblico?  Oggi L’amministratore Delegato non può essere un impiegato qualsiasi, ma deve essere un competente Imprenditore Aziendale con una conoscenza di gestione Industriale, con una passione Sociale.

 

Tino Bono

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI