MENU

Predatori nel Parco dello Stelvio: Lupi inarrestabili e allevatori multati

CRONACA - 17 07 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/preda del lupo

Giovedì scorso, i membri del "Comitato per la salvaguardia delle persone e degli animali dai lupi" hanno sollevato una preoccupante questione di fronte alla Commissione speciale sui grandi predatori del Consiglio regionale. Il giorno successivo, sono emerse ulteriori segnalazioni di attacchi nel Parco dello Stelvio, confermando la gravità della situazione. Inoltre, è stato consegnato un verbale di sanzione per "pascolo vagante" a un allevatore che aveva promosso una petizione nell'alta Valtellina.

 

Mentre le richieste degli allevatori di protezione per il loro bestiame rimangono senza risposta, sembra che sia iniziata una campagna repressiva, esattamente come auspicato dagli ambientalisti che vogliono far scomparire gli allevatori anziché gestire il conflitto controllando la presenza dei lupi. A questo punto, le istituzioni devono decidere se gli allevatori debbano chiudere i battenti o se sono disposte ad ascoltare le loro preoccupazioni e quelle dei cittadini riguardo alla crescente invasione dei lupi. La Regione ha iniziato a prendere posizione, così come alcune Comunità Montane e comuni, ma finora il Parco dello Stelvio è rimasto in silenzio. Sarebbe auspicabile conoscere la loro opinione in merito.

 

Per leggere l'articolo completo su rurarlpini.it clicca qui: https://www.ruralpini.it/Parco-Stelvio-predazioni-e-verbali.html.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI