MENU

Ricordo di Emilio Imperial

CRONACA - 09 07 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/un giovane Emilio Imperial a colloquio col ministro Gaspari durante l'alluvione
un giovane Emilio Imperial a colloquio col ministro Gaspari durante l'alluvione

Dopo una lunga e sofferta malattia sopportata con una dignità, una forza e un coraggio assai rari, all'età di 75 anni è scomparso a Grosotto Emilio Imperial, noto commerciante ed ex amministratore locale. Imperial, già proprietario e gestore di un noto negozio di abbigliamento, nel periodo 1985-'95 fu sindaco del paese e gestì l'emergenza legata alla disastrosa e tragica alluvione del 1987.

 

Tra i suoi meriti c'è quello di aver sostenuto la costituzione del gruppo comunale dei volontari della protezione civile e non solo, perché fu tra i promotori di una manifestazione sportiva molto sentita e partecipata dai grosottini, la Grosot-Supièni, purtroppo messa in archivio da anni.

 

L'auspicio di diversi compaesani che hanno condiviso con Emilio momenti di gioia e spensieratezza è proprio quello di ripristinare in suo nome un evento particolarmente coinvolgente e che sarebbe davvero un peccato lasciare nel dimenticatoio. Personalmente ricordo Emilio come un leale avversario sul piano politico-amministrativo all'inizio degli anni ottanta del secolo scorso, quando il rispetto per le differenti opinioni era ancora vivo e non si assisteva a penosi episodi di dispregio per la controparte come al contrario avviene adesso.

 

Io allora ero in minoranza ed Emilio, in veste di vicesindaco, pur non risparmiando qualche inevitabile punzecchiatura - del resto reciproca - si dimostrò sempre attento e tollerante verso i suggerimenti, e anche le critiche, che gli venivano rivolti. Altri tempi, verrebbe da dire e, se allora eravamo su sponde opposte, ora invece di fronte agli epocali cambiamenti in atto eravamo ormai portati a valutare l'attualità secondo un metro comune.

 

Di lui conservo il ricordo di una persona riservata, seria e mai sopra le righe, come è auspicabile che si dimostrino altre persone incaricate di occuparsi del  bene comune, e non di parte. Arrivederci Emilio, altro ragazzo d'un tempo 'andato avanti' prima di noi.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI