MENU

Scontri tra tifosi a Villa di Tirano: otto Daspo emessi dal Questore di Sondrio

CRONACA - 30 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/rissa ultras villa di tirano

Un gravissimo episodio di violenza era avvenuto il 16 luglio 2023 a Villa di Tirano, quando le tifoserie delle squadre di calcio "Como 1907" e "U.C. Sampdoria" si sono scontrate provocando feriti e disordini. In seguito a quest'incidente, il Questore della Provincia di Sondrio ha emesso otto provvedimenti di Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) nei confronti dei tifosi coinvolti.

 

Quattro tifosi sampdoriani, responsabili di reati come rissa e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria. Il Questore ha emesso provvedimenti di Daspo, in base all'articolo 6 della Legge 401/1989, con durate variabili da due a dieci anni. Tra di loro, due tifosi recidivi sono stati obbligati a presentarsi e firmare presso l'Autorità di polizia per rispettivamente cinque e due anni in occasione delle partite dell' "UC Sampdoria".

 

Parallelamente, altri quattro tifosi del "Como 1907", appartenenti al gruppo ultras "Maledetta Gioventù", erano stati già identificati e denunciati in relazione agli stessi fatti. Anche per loro il Questore di Sondrio aveva emesso provvedimenti di Daspo. Due di loro, anch'essi recidivi, sono stati obbligati a presentarsi e firmare in occasione delle partite della loro squadra per due anni.

 

L'attività investigativa condotta dalla D.I.G.O.S. locale ha consentito di individuare i responsabili, tutti residenti nella provincia di Genova e affiliati al gruppo organizzato "Ultras Tito Cucchiaroni". Alcuni di loro erano già destinatari di simili provvedimenti emessi dal Questore di Genova a seguito di episodi di violenza verificatisi nello stadio "L. Ferraris" di Genova.

 

Con l'emissione di questi otto provvedimenti, il Questore di Sondrio ha dimostrato un impegno ferreo nel contrastare la violenza negli stadi e garantire la sicurezza dei tifosi e del pubblico presente alle manifestazioni sportive. L'obiettivo è promuovere un clima di sportività e rispetto, auspicando che episodi di questa natura non abbiano più luogo nel mondo dello sport.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI