MENU

Sedute benessere e di make-up ai pazienti oncologici

CRONACA - 12 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Sedute benessere e di make-up ai pazienti oncologici sondrio

La bellezza e il sorriso entrano in ospedale con appuntamenti mensili tutti dedicati al make-up e alla cura del proprio corpo perché, è da tempo assodato, che volersi bene, nonostante la malattia, è un aiuto fondamentale per affrontare una sfida importante come quella del tumore.

 

Il progetto “Anima e Corpo: la forza di essere”, che ha preso il via a giugno del 2016, ideato, promosso e finanziato da Free Work Servizi Srl, prosegue, forte del gradimento ottenuto in questi primi mesi di vita tra le pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale Civile di Sondrio, e continua a fornire utili consigli, accorgimenti e suggerimenti per affrontare gli effetti tipici delle terapie oncologiche.

 

“Gli oncologi del reparto considerano l'umanizzazione delle cure come lo strumento di governo di tutto il percorso del malato oncologico – spiega il dott. Alessandro Bertolini, Direttore Uoc Oncologia Medica dell’ASST della Valtellina e Alto Lario e Presidente dell’Associazione Giuliana Cerretti – e il progetto sostenuto da Free Work Servizi coincide con la nostra filosofia di cura ossia che quel che conta è la persona e non la malattia; proprio per questo in reparto offriamo, accanto alle cure, bevande calde, gelati, IPad, libri di lettura, concerti periodici e un percorso preferenziale per sostenere le pazienti con alopecia da chemioterapia cercando là dove possibile di prevenirla. Tutto gira attorno ai malati e alle famiglie per cercare di rendere più accettabile il percorso chemioterapico e lenire il più possibile gli inevitabili effetti collaterali della cura”.

 

L’iniziativa promossa da Free Work Servizi, totalmente gratuita, è realizzata con il sostegno dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi, di Confartigianato Imprese Sondrio, di Sofidi (cooperativa di garanzia dell’Unione Cts) e di Unidata Srl (società di servizi di Confartigianato Sondrio). Gode altresì del supporto organizzativo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario e dell’Associazione Giuliana Cerretti.

 

Fondamentale, naturalmente, la partecipazione al progetto delle estetiste, tutte certificate in Estetica Oncologica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, libere professioniste che prestano la loro opera a titolo di volontariato, mettendo a disposizione del progetto e delle pazienti la loro esperienza e la loro professionalità.

 

Si tratta di Elisabetta Gavazzi (coordinatrice) e, da marzo di quest’anno Nadia Muffatti, Lara Rovaris e Consuelo Spinetti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

17 07 2017 17:07

claudia46

grande iniziativa a sostegno di persone che hanno tanto bisogno di aiuto. ultimamente ho visto anche che a sanremo hanno fatto una donazione di parrucche, bel gesto per le persone affette dalla chemio che devono combattere anche col problema della perdita dei capelli. io con la cheratina della <a href=”http://www.europacapelli.com>Caboki</a> avevo cercato di mettere un freno, poi sono dovuta ricorrere alla parrucca