MENU

Sei progetti per l’acquisto di automezzi o attrezzature mediche

CRONACA - 21 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua

Sei progetti selezionati sul tradizionale Bando di Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Un Bando molto semplice nei suoi obiettivi ma di enorme importanza per le organizzazioni che svolgono attività di cura, assistenza e riabilitazione. Centomila euro, infatti, a disposizione per l’acquisto di automezzi sanitari, furgoni, o attrezzature per il loro corredo; apparecchiature elettromedicali (defibrillatori, etc.) e presidi terapeutici; pedane per il trasporto di persone disabili o non autosufficienti e apparecchiature medicali.

 

Una Commissione composta da tre soggetti per ciascuna Fondazione ha valutato i progetti pervenuti individuando sei iniziative meritevoli di sostegno, come quella della Casa di Riposo Città di Chiavenna per l’acquisto di un furgone o come il progetto dell’associazione Ardesia per l’acquisto di sollevatori o quella della Fondazione per la vita Claudia Morcelli per l’acquisto di defibrillatori.

 

Progetti che hanno come oggetto bisogni urgenti non coperti da attività di competenza specifica di istituzioni locali e il miglioramento della qualità della vita dei soggetti più deboli della nostra provincia (disabili, anziani, ammalati), rafforzando legami di solidarietà e stimolando donazioni anche da parte di Privati, Aziende ed Enti. 

 

Così si è espresso Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: “Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire con concretezza e pragmatismo ai bisogni del territorio. Le strumentazioni oggetto di questo bando sono indispensabili per il lavoro svolte dalle organizzazioni, attività essenziali per il benessere della comunità. Per la prima volta abbiamo deciso di affrontare un tema significativo che si tocca concretamente: la necessità sul territorio di autovetture attrezzate per il trasporto e la cura di persone malate, anziane o disabili. La crisi economica ha drasticamente ridotto le risorse pubbliche a discapito di alcune emergenze. Per questo motivo il “tradizionale” Bando congiunto con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese è stato studiato per dare un concreto aiuto alle organizzazioni del nostro territorio che tanto hanno fatto in questi anni e tanto faranno per affrontare i problemi sociali.”

 

L’elenco dei progetti è disponibile sul sito www.provaltellina.org e www.creval.it. Fondazione Pro Valtellina Onlus ha da sempre dimostrato grande attenzione alle frange di popolazione più fragili, a quelle a rischio di marginalizzazione e devianza: in quindici anni di vita, la Fondazione Pro Valtellina Onlus ha sostenuto 1.500 progetti per 15 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI