MENU

"Sul sicomoro" ha raccontato la storia eccezionale di Dura Europos

CRONACA - 17 05 2023 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/"Sul sicomoro, storia eccezionale di Dura Europos

Si è tenuta, lunedì 15 maggio, la terza conferenza "Sul sicomoro" presso l' Auditorium Grytzko Mascioni di Villa di Tirano.

Relatrice la Prof.ssa Emanuela Fogliadini, teologa, che ci ha illustrato la città perduta di Dura Europos in Siria, definita la Pompei d'oriente e del deserto.

 

Era stata fondata nel 300 a.C., distrutta nel 256 d.C. e il deserto l' ha ricoperta e conservata fino al 1920.

Posso sintetizzare il tutto con una parola :  ECCEZIONALE !

A Damasco hanno costruito appositamente un museo e altri reperti sono in America.

Emanuela è partita con la storia della DOMUS ECCLESIAE di Dura Europos crocevia di popoli e religioni diverse ( ellenica, ebraica, romana, mitraismo, cristianesimo )

La Domus Ecclesiae fu ritrovata non lontana dalla porta di Palmyra, grazie a un graffito databile all' anno 232, una delle chiese più antiche del mondo.

Aveva una stanza più grande come sala della comunità e con una sala più piccola come battistero per l' iniziazione cristiana, decorata con scene dell' Antico e Nuovo Testamento.

Ci ha poi parlato di come nell' antichità venivano fatti i battesimi con immersione totale per 3 volte, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

E poi delle Sinagoghe affrescate mentre nei primi secoli era proibito fare raffigurazioni di Dio con immagini, statue ecc.

Sintetizzare una conferenza di quasi 2 ore è una impresa titanica ,  per cui non vi rimane che acquistare i suoi libri, tipo IL VOLTO DI CRISTO, L' IMMAGINE NEGATA, IL CONCILIO DI HIERIA ecc.

Il suo ultimo libro uscirà a dicembre, come strenna natalizia.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI