MENU

Tagli al fondo per la non autosufficienza: Mobilitazione delle organizzazioni per la disabilità di Sondrio

CRONACA - 12 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tagli al fondo per la non autosufficienza

Gli Enti Terzo Settore della provincia di Sondrio stanno alzando la voce contro i recenti tagli al contributo per l'assistenza domiciliare previsti nel piano di gestione del Fondo nazionale per la non autosufficienza 2024, approvato dalla Regione Lombardia. In una lettera indirizzata a Sindaci e Assessori ai Servizi Sociali dei comuni della provincia, sei organizzazioni per le persone con disabilità, tra cui la fondazione GFB, UILDM Sondrio, Dappertutto, Gruppo della Gioia, Orizzonte Cooperativa Sociale e ANFFAS Sondrio, chiedono urgentemente un intervento per garantire i diritti delle persone con grave disabilità.

 

Il piano regionale prevede un taglio dei contributi a partire dal 1° giugno 2024, coinvolgendo più di settemila persone con grave e gravissima disabilità. Le organizzazioni, composte anche da genitori, familiari e caregiver, esprimono forti preoccupazioni riguardo alle conseguenze sulla qualità di vita delle persone con disabilità e dei loro caregiver.

 

Il coordinamento territoriale di Sondrio ha inviato una lettera ai Sindaci e agli Assessori ai Servizi Sociali, chiedendo loro di sollevare la questione con la Regione Lombardia. Nella lettera, si chiede il ritiro o la proroga dell'applicazione del provvedimento o, alternativamente, un aumento significativo della quota di co-finanziamento del Fondo per la non autosufficienza. L'obiettivo è mantenere l'equilibrio nel sistema attuale, garantire la continuità dei contributi e consentire lo sviluppo dei servizi per la domiciliarità.

 

Il coordinamento di Sondrio sottolinea le difficoltà legate alla proposta alternativa di convertire i contributi in servizi erogati in forma diretta. La rapida implementazione di servizi adeguati per un numero così elevato e variegato di persone con disabilità risulta problematica e presenta diverse criticità.

 

Le organizzazioni, tra cui il Gruppo Familiari Beta-Sarcoglicanopatie ETS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sez. di Sondrio ODV-ETS, Dappertutto ODV-ETS, Gruppo della Gioia ODV-ETS, Orizzonte Cooperativa Sociale ETS e ANFFAS Sondrio APS-ETS, rimangono unite nella loro lotta per difendere i diritti delle persone con disabilità e chiedono un'azione immediata da parte delle istituzioni locali e regionali per affrontare questa situazione critica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI