MENU

Cammino di pellegrinaggio, a Tirano è nata “cammIKAndo”

CULTURA E SPETTACOLO - 28 02 2019 - CammIKAndo

CONDIVIDI

/santuario madonna di tirano
Foto di Giorgio Bieker

Nei mesi scorsi un piccolo gruppo  composto da 7 cittadini  ha dato vita in Tirano ad una nuova Associazione di volontariato (apolitica e senza scopo di lucro)  denominata “cammIKAndo”.

L’associazione nasce dopo un lungo periodo, durato quasi due anni, durante il quale si è portato avanti uno studio  per la realizzazione di un cammino di pellegrinaggio a piedi che attraversasse il territorio della provincia di Sondrio, sul modello dei molti ormai famosi come quello di Santiago di Compostela , la via Francigena e  di tanti  altri che  sono ormai sorti  un po’ ovunque.

 

Avendo   esperienze  personali  di pellegrinaggi e di cammini, in Italia ed in altri paesi, il gruppo ha elaborato un progetto condiviso con il Rettorato,  poi sottoposto all’attenzione  del comune di Tirano che ha deciso di sostenerlo  e si e’ costituito in Associazione per potersi rapportare formalmente alle Istituzioni,  ritenendo il loro sostegno  indispensabile  per tale  progetto, ambizioso ma concreto .  

L’idea fondamentale  del  gruppo e’ stata quella di collegare tra loro nelle varie tappe i Santuari e le tante chiese Mariane presenti in Valle, per consentire a pellegrini e viandanti di raggiungere il Santuario della Beata Vergine di Tirano, storicamente meta di fede devozionale e di identificazione  per  i valligiani.

 

Finalmente, a breve, il progetto verrà presentato pubblicamente a livello istituzionale grazie alla perseveranza  e alla passione con cui i membri dell’Associazione hanno continuato a lavorare volontaristicamente per raggiungere l’obiettivo.

Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è la diffusione della cultura del pellegrinaggio a piedi e di ogni forma di mobilità sostenibile nel rispetto e nella valorizzazione delle bellezze del territorio,  oltre alla collaborazione con Associazioni affini per condividere esperienze e progetti.

 

I Pellegrini e i  viandanti sono oggi  sempre più  numerosi,  ci sono coloro che intraprendono il cammino per motivi di fede, ma non solo.

La riscoperta di un rapporto privilegiato con il creato, in grado di migliorare il benessere spirituale  e  fisico,  avvicina a questa pratica anche molti altri che sentono il bisogno di ritrovare il proprio tempo ed i propri pensieri come forma di arricchimento umano con sé stessi, con la natura e con gli altri.

 

Siamo certi che il futuro vedrà sempre più pellegrini con lo zaino in spalla  raggiungere il sagrato della Basilica di Tirano e che, nel tempo, il sogno per cui è nata cammIKAndo  diventerà una realtà  concreta e apprezzata. 

Tutti coloro che vorranno dare il loro disinteressato contributo operativo  o di simpatizzanti,  saranno i benvenuti. Quanto prima saranno  disponibili il sito dell’associazione e la pagina facebook.

 

CammIKAndo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI