MENU

Carnevale di Livigno e Trepalle 2024: Colori e allegria per le contrade

CULTURA E SPETTACOLO - 16 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Carnevale di Livigno e Trepalle 2024

Livigno e Trepalle hanno vissuto un Carnevale 2024 ricco di colori, allegria e competizioni accese, coinvolgendo l'intera comunità in quattro giorni di festa indimenticabile.

 

Il 2024 si è aperto giovedì 8 febbraio con l'entusiasmante sfida a scopa d'oro sul ghiaccio di Trepalle, grazie alla collaborazione dell'Ass.Noi Vallaccia. La contrada di Trepalle ha trionfato, seguita dai Truz e dalle Rane, che hanno completato il podio dopo una competizione avvincente.

 

La giornata clou è stata domenica 11 febbraio, con la tradizionale sfilata dei carri che ha attraversato il centro del paese fino alla Plaza Placheda. La festa e il divertimento sono proseguiti con giochi a stand, gonfiabili e animazioni supportati da volontari, tra cui i ragazzi dell'Open Space del CiAGi Livigno, coordinati da Michele Ricetti.

 

La serata ha visto la spettacolare ascesa al palo della cuccagna, valida per il Trofeo delle Contrade. La contrada delle Rane ha conquistato la vittoria, seguita da Truz e Trepalle. La sfida ha coinvolto il pubblico, con 5 partecipanti che hanno raggiunto la sommità del palo alto 10 metri.

 

Il lunedì 12 febbraio è stato dedicato al parallelo in costume, organizzato dal Gruppo Folkloristico. Contradaioli armati di sci o slittini d'epoca si sono sfidati in un'ilarante competizione, con la sorpresa del parimerito tra tutte e tre le contrade.

 

L'epilogo del Carnevale 2024 si è tenuto a Trepalle con le Olimpiadi Show! Tre sfide coinvolgenti: forza fisica, logica e velocità culinaria, hanno regalato divertimento e spettacolo al pubblico e ai contradaioli. La premiazione ha visto la contrada dei TRUZ e delle RANE vincere ex-equo il Trofeo, con 2700 punti, seguite dalla contrada di TREPALLE con 2450 punti.

 

L'organizzazione è stata a cura della Cooperativa Sociale L’Impronta, con il sostegno prezioso del Comune di Livigno e APT Livigno. Un sentito ringraziamento alle contrade, ai volontari, al pubblico e a tutti i partecipanti per aver reso il Carnevale 2024 indimenticabile. Grazie anche ai capi contrada, agli sponsor e a coloro che hanno contribuito con premi e supporto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI