MENU

Concerto in ricordo dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini

CULTURA E SPETTACOLO - 27 12 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/concerto rossini aprica

Domenica 30 dicembre presso la sala Congressi del Centro Polifunzionale di Aprica si terrà la replica del concerto dedicato ai 150 anni dalla morte del grande compositore Gioacchino Rossini.

 

Nato a Pesaro nel 1792, ha vissuto un’esistenza incredibile in cui fin da giovane età ha composto opere di grande spessore. Conosciuto per le sue opere buffe come il Barbiere di Siviglia e la Cenerentola, il “Cigno di Pesaro” ha composto anche opere serie, musiche per pianoforte e messe. Morì a Parigi nel 1868.

 

Il Coro Novum Canticum di Tirano, attivo fin dal 2000, vuole così rendere omaggio a Rossini, attraverso un concerto con brani corali, scelti dalle diverse opere, e alcuni pezzi pianistici. I testi della professoressa Luisa Gazzi Schiantarelli tratteggiano il percorso biografico ed artistico di Rossini, evidenziando il valore delle singole opere e messi in evidenza dai lettori Gianni Besio e Federica Bendotti.

 

Il Coro, diretto dal Maestro Ebe Pedretti sarà accompagnato al pianoforte da due giovani artisti Fabio Bacchini e Stefano Rodigari.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI