MENU

Festival LeAltreNote fa tappa a Bianzone e non solo

CULTURA E SPETTACOLO - 22 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Festival LeAltreNote fa tappa a Bianzone

Il Festival LeAltreNote 2024 ritorna con la sua XIV edizione, dal 26 luglio al 22 settembre, portando una serie di eventi imperdibili sotto il tema "Harmonia Mundi. Microcosmi". Tra il 23 e il 25 agosto, sono in programma quattro appuntamenti che uniscono musica, cultura e riflessione in scenari unici delle Alpi.

 

Venerdì 23 agosto, ore 18.00 – Valfurva: Dialoghi sulla Montagna

Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 agosto presso la Casa del Parco Nazionale dello Stelvio a Valfurva. La conferenza, intitolata “Montagna, sviluppo e cultura”, vedrà la partecipazione di esperti e artisti che discuteranno il rapporto tra natura, cultura e sviluppo. Tra i partecipanti, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, e Claudio Smiraglia, glaciologo, accompagnati da una performance pittorica di Cesare Adoni. La serata sarà impreziosita dall’esecuzione musicale di Francesco e Stefano Parrino, con la prima assoluta de La città muta, composta da Danilo Kaddouri.

 

Sabato 24 agosto, ore 14.00 – Valdidentro: Un Viaggio Musicale

Nel pomeriggio di sabato 24 agosto, alle Scuole Medie di Isolaccia a Valdidentro, Laura Patrizia Rossi, una delle figure più influenti nel mondo dell'editoria musicale, terrà la conferenza-concerto “A musical journey”. L’evento si propone di avvicinare il pubblico, e in particolare le nuove generazioni, al fascino delle edizioni musicali. La conferenza sarà arricchita dalle esecuzioni musicali di Sara Tagliabue al flauto e Alessia Tocchetti al violino.

 

Sabato 24 agosto, ore 21.00 – Bianzone: Sacro, Una Preghiera Collettiva

La serata di sabato 24 agosto si sposterà a Bianzone, presso il Santuario della Madonna del Piano, dove la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei presenterà lo spettacolo "Sacro. Una preghiera collettiva". Questo progetto artistico, creato per Parma Capitale Italiana della Cultura, fonde danza e musica sacra, eseguita da Beatrice Marozza al violino e Antonio Amadei al violoncello. Il repertorio include celebri composizioni di Vivaldi, Bach, Verdi, Donizetti e Pachelbel, offrendo al pubblico un'esperienza spirituale e artistica unica.

 

Domenica 25 agosto, ore 11.00 – Valmalenco: Concerto al Rifugio

L'ultimo appuntamento del weekend, domenica 25 agosto, si terrà al Rifugio Gerli Porro in Valmalenco, dove il Game Quartet, un quartetto di sassofoni, offrirà un concerto intitolato “Yardbird suite”. Il programma includerà brani di Eugène Bozza, Philip Glass, Charlie Parker e Gianni Coscia, in un viaggio musicale che spazierà tra jazz, classica e repertorio contemporaneo.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI