MENU

Gruppo di lettura con Mattia Agostinali alla Biblioteca Arcari di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 16 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Gruppo di lettura

Marcel Proust, il celebre scrittore del Novecento, autore dell'epica opera "Alla ricerca del tempo perduto," è al centro di un progetto organizzato dalla Biblioteca Arcari di Tirano. Nel 2022, si è commemorato il centenario della sua morte, e ora, il suo capolavoro letterario sarà al centro di un nuovo Gruppo di Lettura guidato da Mattia Agostinali, un volontario per la cultura, che si propone di svelare la bellezza nascosta di questa monumentale opera.

 

"Alla ricerca del tempo perduto" è noto per essere uno dei romanzi più lunghi mai scritti, con oltre 3700 pagine e quasi 10 milioni di caratteri. Tuttavia, la sua complessità è solo apparente, poiché il romanzo offre un'esperienza letteraria straordinaria, intrisa di emozioni, riflessioni e visioni. Molto lontano dall'essere noioso o illeggibile, la Recherche è una vera e propria opera-mondo che merita di essere esplorata a fondo.

 

Il nuovo Gruppo di Lettura della Biblioteca Arcari di Tirano affronterà questa sfida collettiva attraverso otto incontri che si terranno tra novembre 2023 e giugno 2024. Gli incontri saranno sia in presenza che online, per accogliere i partecipanti da ogni angolo. L'incontro di presentazione avrà luogo il martedì 19 settembre alle 20.45 presso la Biblioteca Arcari ed è aperto a chiunque sia interessato a partecipare a questa straordinaria avventura letteraria.

 

Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, il Gruppo di Lettura offrirà assistenza continua attraverso servizi di messaggistica immediata, permettendo ai partecipanti di discutere e approfondire le loro interpretazioni, oltre a ricevere supporto nella scelta della traduzione preferita del romanzo.

 

Questa iniziativa è parte del progetto "IO leggo, TU leggi, NOI leggiamo," promosso dal Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale, e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Unisce gli sforzi della Biblioteca Arcari, della Libreria Tiralistori e della Rete del Patto di Tirano per la Lettura, per promuovere la lettura e la condivisione di questa opera monumentale.

 

Per ulteriori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito web del Comune di Tirano www.comune.tirano.so.it o contattare la Biblioteca Arcari via email all'indirizzo biblioteca@comune.tirano.so.it o chiamare il numero 0342 702572.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI