MENU

Silvia Montemurro torna con un audiolibro di "La piccinina"

CULTURA E SPETTACOLO - 10 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Silvia Montemurro
Silvia Montemurro

Dopo il suo debutto letterario nel 2013 con "L’inferno avrà i tuoi occhi", segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino, Silvia Montemurro torna a far parlare di sé con l’uscita dell’audiolibro "La piccinina", disponibile dal 10 settembre per il Narratore.

 

Pubblicato originariamente con Edizioni E/O nel 2023, "La piccinina" racconta, attraverso la voce di Chiara Francese, l’eccezionale storia delle piccinine di Milano. Queste giovani sarte, nel 1902, si unirono per scioperare contro le dure condizioni di sfruttamento imposte dagli adulti. Il romanzo segue le vicende di Nora, una bambina cresciuta in una famiglia operaia senza amore, ispirata al quadro "La piscinina" di Emilio Longoni, pittore divisionista accusato di essere un difensore degli anarchici. Nora diventa un personaggio chiave nel romanzo di Montemurro, che intreccia amicizie, amori e lotte sociali in una Milano povera e agitata dai disordini popolari.

 

La narrazione si svolge durante i dieci giorni del primo sciopero femminile di minorenni, in cui le giovani manifestanti percorrono le strade di Milano intonando l’Inno dei lavoratori. "La Piscinina mi accompagna da quando sono piccola," ha spiegato l’autrice. "È un personaggio per me importantissimo, che in qualche modo ha preso vita sia nella mia fantasia che nella figura di Nora. Scoprire che fosse legato a uno sciopero mi ha convinta che fosse una storia da raccontare e far conoscere a tutti."

 

Montemurro sottolinea come l’audiolibro offra un’esperienza diversa, permettendo di immergersi nella storia senza l’uso della vista e rendendo possibile ascoltarla in varie situazioni quotidiane. "Sentire un’attrice professionista dare vita a Nora è stato molto diverso e profondamente toccante," ha aggiunto, paragonando l’esperienza agli sceneggiati radiofonici della sua infanzia.

 

Cristiana Giacometti, editrice de il Narratore, ha dichiarato: "La piccinina di Silvia Montemurro è molto più di un romanzo storico; è un viaggio nell'animo umano, un'ode alla resistenza femminile e al coraggio delle giovani donne. Vogliamo amplificare quella voce, rendendo la storia di Nora accessibile a un pubblico ancora più ampio." L’audiolibro, interpretato da Chiara Francese, restituisce le emozioni, le speranze e le lotte del romanzo, immergendo l’ascoltatore nella Milano vibrante e combattiva dell'epoca.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI