MENU

Il 31 gennaio torna il "Tira li toli" a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 28 01 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/tira li toli

Il 31 gennaio torna "Tira li toli", la sera in cui le bambine e i bambini di Tirano si divertono per strada facendo rumore tirando le "tole" per richiamare l’orso gridando la tradizionale frase "L’è fò genée, l’è int febrèe, l'è fò l’urs da la tana" per risvegliare l’orso e avvertirlo dal letargo che l’inverno è ormai finito.

 

Alle 20.00, con la collaborazione dell'Associazione Nordic Walking Valtellina, si parte, a scelta, da Piazza Cavour o da Piazza Basilica e girando per le strade e poi lungo il Viale si arriva al Parco delle Torri al punto di ristoro, dove i volontari dell'associazione offriranno bevande calde e manzole ai piccoli rumoristi.
Al termine della rumorosa passeggiata per la città, chi non vuole portarsi a casa le tole, potrà lasciarle al punto di raccolta al Parco delle Torri.

 

L'antica usanza del "Tira li toli" ricorre l'ultima sera di gennaio quando bambini e ragazzi si riversano per le vie della città trascinando "le tole", latte di ogni forma e dimensione legate fra loro, per fare un fracasso talmente forte da svegliare chi dormiva con un sonno profondo da mesi, per alcuni l'orso in letargo nella sua tana, per altri la primavera dormiente in un non ben precisato giaciglio. Il freddo serviva a salutare il periodo più freddo dell'inverno e a risvegliare l'orso dalla tana in una sorta di rito propiziatorio per il risveglio della natura.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI