MENU

Il Sicomoro è ripartito

CULTURA E SPETTACOLO - 02 04 2023 - Sandra e Bernardo

CONDIVIDI

/A sinistra nella foto Tino Mantarro, relatore e Marino Pozzi , presidente
A sinistra nella foto Tino Mantarro, relatore e Marino Pozzi, presidente

All'auditorium "G.Mascioni " di Villa di Tirano, il via alle conferenze " SUL SICOMORO " è stato dato da Tino Mantarro.

Il presidente dell' Associazione per l' Oncologia e l' Ematologia Alta Valtellina, onlus, Marino Pozzi l' ha definito l' uomo attratto dai passi che guarda il mondo con occhi diversi, va negli ambienti velati dove c' è tutto da scoprire.

Tino Mantarro laureato in storia contemporanea ha frequentato la scuola di giornalismo all' Università Cattolica di Milano.

Ha collaborato con quotidiani, settimanali, mensili e attualmente scrive per il Touring Club Italiano.

Viaggia in Italia e ovunque riesca ad andare, prossimamente a Chicago e Lisbona.

Per Ediciclo ha pubblicato : NOSTALGISTAN -dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale- e fresco di stampa ( febbraio 2023 ) L' ATTRAZIONE DEI PASSI - piccolo invito a scoprire cosa c' è oltre le cime -

" Sono cresciuto fra queste montagne a Morbegno, ha esordito, e per inquietitudine ho cominciato a viaggiare per vedere cosa c' è al di là delle montagne . Da ragazzo innamorato della geografia viaggiavo sugli atlanti ".

Con proiezioni di slide ci ha illustrato i passi dello Spluga, Bernina, S.Marco, Sempione, e Gran S.Bernardo con i relativi ospizi, questi ultimi due gestiti da monaci e sono sempre aperti  mai chiusi a chiave e il viandante può entrare a qualsiasi ora.

" Viaggiare è andare a cercare delle idee, viaggiare ti fa star bene e i passi che mi hanno sempre affascinato, uniscono i territori, servono al trasporto di merci, e anche a scopo turistico come in Austria dove hanno fatto una strada per poter ammirare la montagna più alta del Paese a pagamento ( 26 euro ) " Queste le sue parole.

Dai passi italiani siamo passati al Kazakistan e a quelli dai nomi impronunciabili delle ex repubbliche sovietiche. Passi immensi, desolati, ad altitudini simili al Monte Bianco ( 4800 mt ) ma anch' essi pieni di fascino.

L' associazione ringrazia il relatore, tutti i presenti e il Comune di Villa di Tirano per l' ospitalità che verrà ripetuta SABATO 6 MAGGIO alle ore 21 con il relatore LUCA FRIGERIO che ci parlerà del Fantastico mondo di Bosch, pittore fiammingo del 500'.

ENTRATA LIBERA.

 

Sandra e Bernardo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI