MENU

Jazz d'autore al Teatro Sociale di Sondrio

CULTURA E SPETTACOLO - 04 04 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/BAM

Il CID e AmbriaJazz presentano un concerto jazz di grande bellezza che saprà conquistare il cuore degli appassionati della buona musica. Sul palco del Teatro Sociale di Sondrio saliranno sei musicisti di straordinario talento uniti nella formazione B.A.M. che sta per Bardoscia, Alborada, Marcotulli. L'idea nasce tra il contrabbassista Marco Bardoscia e la violinista Sonia Peana con il quartetto Alborada, coinvolge la grande pianista Rita Marcotulli e ne esce un capolavoro dal nome “Trigono”.

 

Il CD è pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu (distribuzione Ducale). Un incontro, quello fra i sei musicisti, che mette in evidenza la comunione di intenti e di gusti musicali che spaziano dal repertorio classico e contemporaneo al jazz con una forte impronta di ogni componente del gruppo che rende, quindi, il progetto originale e unico nel suo genere.

Alla produzione del disco partecipano in alcune tracce Paolo Fresu, Nguyen Le e Maria Pia de Vito.

 

«È un disco importante per me – spiega Bardoscia – sotto vari punti di vista: realizzo insieme il sogno di registrare con un quartetto d’archi come gli Alborada e, allo stesso tempo, con la grande Rita Marcotulli. Nel progetto, le nostre tre anime si dividono e reggono insieme la struttura di tutto il lavoro. È quasi un manifesto di un jazz fortemente europeo con influenze dalla musica colta della nostra tradizione, dalla canzone, dal pop e dalla musica contemporanea ma che non dimentica il grande retaggio americano del quale però non ha soggezione».

 

In astrologia il trigono è considerato il più armonico e quindi il più favorevole tra gli aspetti. «Indica un’integrazione positiva – aggiunge la violinista Peana – tra le caratteristiche simboleggiate dai pianeti che lo formano, anche quando esse sono assai diverse tra loro o addirittura contrastanti. Questa è proprio l’essenza della musica che ne scaturisce, una perla preziosa tra le tante della discografia Tuk».
La copertina è opera di Marco Delogu, fotografo, regista, editore e curatore di mostre, che ha pubblicato oltre venti libri e esposto in Italia e all’estero.

Appuntamento quindi al Teatro Sociale di Sondrio venerdì 13 aprile alle ore 20:45.

 

Ingresso con abbonamento o con biglietto a 15 euro, 10 per gli over 65, abbonati Amici della Musica di Sondalo, Sondrio Teatro o soci Associazione Amici del Teatro Sociale; grazie all’iniziativa “-25 revival”, sostenuta da Fondazione Pro Valtellina e Alpiinscena, l’ingresso per gli studenti under 25 è di 5 euro, 10 per l’accompagnatore dello studente minorenne.

 

I biglietti si possono acquistare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio in Piazza Campello, presso i punti VivaTicket (La Pianola di Sondrio, Vanradio di Morbegno, Libreria il Mosaico di Tirano) o sul portale online VivaTicket.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI