MENU

La Compagnia Barfì & Friends debutta il 14 Novembre con “Pora Gent”

CULTURA E SPETTACOLO - 04 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Barfì & Friends debutta con “Pora Gent”

Torna in scena la Barfì & Friends, con un’opera che intreccia finzione e realtà per raccontare una pagina significativa della storia tiranese. Il 14 novembre, il Cine Teatro Mignon ospiterà la prima assoluta di Pora gent, una pièce scritta e diretta dal regista Fulvio Schiano, che con la sua compagnia teatrale di Baruffini offrirà al pubblico un affresco di un’epoca segnata da povertà e solidarietà.

 

 

Pora gent rievoca l’eroico sforzo della comunità tiranese di fine Ottocento per realizzare il primo ricovero per poveri. Era il 1896 quando, tra difficoltà economiche e un’Italia profondamente anticlericale, tre suore, animate da fede e coraggio, si impegnarono a trasformare una casa vecchia e disadorna del centro storico, probabilmente situata in via S. Agostino, in un rifugio per i più fragili. Questo progetto, voluto dalla Congregazione di Carità e guidato dal Presidente Ido Pedrotti, avrebbe poi dato vita alla Casa di riposo, tuttora istituzione amata dalla comunità.

 

Il dramma, pur basandosi su riferimenti storici documentati, è nutrito di elementi romanzati e personaggi di fantasia che arricchiscono la vicenda. Attraverso figure di grande umanità, come Suor Giuditta, Tunaia, Mata di Pum, Ceca Maria e i fratelli Sarach, la trama dipinge un’epoca di miseria, ma anche di speranza e di dedizione verso il prossimo.

 

 

Sebbene ambientata in un contesto di oltre un secolo fa, la storia di Pora gent risuona fortemente nell’attualità. La pièce solleva domande universali sul valore della solidarietà e sull’importanza di credere nei propri ideali, trasmettendo un messaggio che invita alla riflessione. “Riusciranno le religiose e il Presidente Pedrotti a superare l’indifferenza dell’epoca e portare a compimento il loro progetto?” È questa la domanda che guida la narrazione, intrecciando momenti di pathos e ilarità che, come è tipico della Barfì & Friends, catturano e coinvolgono il pubblico.

 

 

Fulvio Schiano, abile nel mescolare dramma e leggerezza, ricostruisce la storia tiranese attraverso dialoghi vivaci, abiti d’epoca e scenografie curate. I personaggi, seppur inventati in gran parte, risultano verosimili e sono un omaggio a quelle figure “minori” della storia, gli ultimi e i diseredati, che vissero ai margini ma che sul palco trovano nuova vita. Con un’alternanza di commozione e divertimento, Pora gent restituisce la genuinità di sentimenti che hanno caratterizzato l’umanità dell’epoca, strappando sorrisi e conquistando il cuore degli spettatori.

Dettagli dello Spettacolo e Prenotazioni

L’atteso debutto di Pora gent è fissato per il 14 novembre presso il Cine Teatro Mignon di Tirano. Come da tradizione della compagnia, l’ingresso sarà a offerta libera. I posti in sala saranno prenotabili dal 5 novembre presso la libreria Il Mosaico, in via Largo Risorgimento 12.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI