MENU

Tutto esaurito per "La scelta" della Barfì & Friends

CULTURA E SPETTACOLO - 27 04 2017 - Méngu

CONDIVIDI

/la scelta, barfì & Friends

25 aprile 2017 , giornata della commemorazione della Liberazione dell’Italia: giorno dedicato alla memoria della nostra Storia.

 

Al cinema Mignon alle ore 20,30 è andata in scena la brillante commedia  La Scelta” della compagnia teatrale Barfì & Friends. Tutto esaurito e c’era da aspettarselo da un regista quale il dott. Fulvio Schiano e dai bravi attori della compagnia.

 

Dopo il saluto di Fabio Panzeri, direttore di Tele Unica, del Prefetto di Sondrio dott. Giuseppe Mario Scalia, del Sindaco di Tirano Franco Spada, un breve commento del regista Fulvio Schiano ha dato il via alla brillante e complessa commedia.

 

“La Scelta”. Una commedia di difficile commento per i fatti storici narrati con l’ausilio di filmati d’epoca. Una rappresentazione che narra le vicende di tante famiglie italiane travolte dagli eventi storici peraltro ancora vivi nella memoria degli anziani, con il racconto delle fatiche e dei sacrifici, dei lutti dei loro padri e dei loro nonni.

 

Molto belle le scene, vivaci i colloqui parte in italiano e parte in dialetto tiranese . Superlativa la direzione e il testo di Fulvio Schiano.

 

La “Scelta“ : una commedia che arricchisce il pensiero e l’animo umano e fa meditare sulle diverse scelte, sempre legittime, con vincitori e vinti, ma dettate da un ideale di vita, spinto al sacrificio di se stessi. Scelte che al giorno d’oggi sembrano sfumare tra interessi personali, cambi di “bandiera” e di opinioni, egoismi e cattive politiche anche con ideali democratici e non dittatoriali.

 

Méngu

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

28 04 2017 14:04

Méngu

Per chi volesse approfondire l’argomento storico , anche citato nella bellissima Commedia “ La Scelta “ , per ciò che riguarda la Resistenza in Tirano, consiglio di leggere , anzi di studiare, il libro “ L’Aprile del 1945 fra Tirano e Grosio “ dove si descrive il fatto storico dallo scontro di Grosio, dall’incendio di Sernio, dalla battaglia di Tirano, la cronaca e ricordi . Il libro è a cura del maestro e direttore didattico William Marconi. Il commento è di Guido Spini, Morbegno , 30 ottobre 1995. Lo trovate in PDF su internet digitando: http://www.youblisher.com/p/120055-L-APRILE-DEL-1945-FRA-TIRANO-E-GROSIO/