MENU

La magia del teatro per famiglie torna a Tirano con l’8^ edizione del “Tananai”

CULTURA E SPETTACOLO - 24 10 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/Tananai

Dopo le felici esperienze del teatro estivo dedicato ai più piccoli e giovani, torna all’Auditorium Trombini la rassegna “TANANAI” che giunge quest’anno all’8a edizione. Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e organizzata in collaborazione con Zanubrio Marionette, la rassegna di teatro per famiglie 2022/2023 propone cinque diversi spettacoli, presentati da compagnie di rilievo nel panorama del teatro ragazzi italiano. Un programma che, come vuole la vocazione del Tananai, porta in scena diversi generi, diverse tecniche e tematiche: dai classici burattini dalle teste di legno, al teatro d’attore e le arti circensi, dalla narrazione con figure, alla musica dal vivo.

 

Si parte domenica 30 ottobre con Matteo Curatella  magnetico narratore che da vero cantastorie ammalia i piccoli spettatori accompagnandosi con la musica dal vivo in un vero e proprio VIAGGIO NELLA FANTASTICA, luogo dove si mangiano nuvole a colazione, dove si grattugiano grattacieli, dove il tempo si ferma e s’inventano le Storie che conquistano piccoli e grandi.

 

Per il secondo appuntamento domenica 20 novembre ­­torna al Tananai Vladimiro Strinati, atteso già lo scorso anno, con il suo ultimo spettacolo FUTBOL. Accompagnato dal giovanissimo virtuoso di chitarra classica Mario Strinati, il narratore romagnolo evocherà storie immaginifiche, surreali e ironiche legate a chi gioca sul campo di calcio.

 

Il 18 dicembre è la volta dei burattini con lo spettacolo di Gigio Brunello, autore tra i più apprezzati del teatro di figura d’Europa, presentato dal burattinaio Paolo Rech. NATALE CON I TUOI è popolato dalle maschere più classiche, Pantalone, Balanzone, Arlecchino, Colombina alle quali si uniscono  un Diavolo e un Angelo arrivato a proteggere il piccolo burattino Ginetto.

 

A prolungare il clima gioioso delle feste, il 15 gennaio, arrivano Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti della Compagnia Progetto G.G. che abbiano conosciuto online nel 2020 e ora finalmente dal vivo, con la bella performance NASO D’ARGENTO che ci parla di quella cosa invisibile che è la bugia.

 

A chiudere il Tananai 2022/23 tornano Carla Taglietti e Valentina Turrini della Compagnia Le Strologhe con il loro nuovo spettacolo di teatro d’ombre AIKO E L’ORSO DELLA LUNA BIANCA. Corpo in ombra, sagome, suoni e canti tradizionali dalle steppe dell’Asia Centrale e narrazione si alternano per raccontare la storia di Aiko, una storia d’amore e di cura ricca di spunti per riflettere.

 

“Tananai è sempre un momento di magia per i piccoli ma anche per i grandi, una magia che unisce artisti e piccoli spettatori, genitori e figli – afferma la vicesindaca e assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri – ma che è anche una dimensione irrinunciabile, che si lega al sogno, alla nostra capacità di immaginare mondi nuovi e migliori. Grazie al teatro, bambine e bambini, ragazze e ragazzi sperimentano la meraviglia e il sogno ad occhi aperti, e con l’emozione nutrono la capacità di immaginare creativamente il futuro”.

Come sempre, gli spettacoli si tengono presso l’Auditorium Trombini (Via Pedrotti, ang. Viale Cappuccini) alle ore 16.30. Il costo dei biglietti, per volontà  dell’Amministrazione comunale, rimane invariato anche quest’anno a 5,00 €.

Prenotazioni: online su eventbrite (link sulla pagina www.facebook.com/zanubrio) oppure telefoniche al numero: 370 3177202.  

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

TANANAI rassegna di teatro per famiglie

PROGRAMMA 2022/2023   

domenica 30 ottobre

VIAGGIO NELLA FANTASTICA

di e con Matteo Curatella

Spettacolo di cantastorie, attore, musica dal vivo

Il Matto, Il Cantastorie Vagabondo, arriva da lontano con la sua fisarmonica e la sua spada. Sta per raccontare le sue storie di principesse e cavalieri, draghi e castelli incantati, ma si ferma e propone a tutto il pubblico di compiere un Viaggio. Un Viaggio nel luogo dove si mangiano le nuvole a colazione, dove si grattugiano i grattacieli, dove si cammina con le mani a terra e i piedi per aria, dove Il tempo si ferma. Il luogo dove s’inventano le Storie: “La Fantastica”... 

Dai quattro anni, durata 50 minuti

 

domenica 20 novembre

FUTBOL

di e con Vladimiro Strinati

Spettacolo di narrazione con figure e musica dal vivo 

In questo spettacolo la poesia, il racconto, la narrazione con oggetti e figure, la musica dal vivo che dialoga come un attore sulla scena con il narratore-animatore e con gli oggetti, ci prenderanno per mano per portarci a conoscere episodi e momenti vissuti all’interno del rettangolo che chiamiamo campo di calcio: un difensore cerca di incoraggiare un compagno di squadra prendendolo per m ano e sussurrandogli all’orecchio la fiaba che gli veniva raccontata da piccolo; un portiere prima del calcio di rigore, pensa alla sua fidanzata, e ancora gli oggetti divengono narratori e la poesia scritta si traduce nel movimento delle forme.

Dai sei anni, durata 45 minuti

 

domenica 18 dicembre

NATALE CON I TUOI

di Gigio Brunello, con Paolo Rech

Spettacolo di burattini 

È la vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all’ estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino...

Dai quattro anni, durata 50 minuti circa

 

domenica 15 gennaio

NASO D’ARGENTO

di Progetto G.G., con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti

Teatro d’attore e di figura 

La bugia è qualcosa che luccica. Che genera meraviglia. Qualcosa che ti vuoi sentire dire, che ci credi che è vero. La bugia è un attimo. Inganna e scappa via. È una cosa invisibile, che nasconde qualcosa. Per poterla raccontare bisogna fare finta che sia la verità. Bisogna incantare e creare un’illusione. Una magia. Bisogna essere bravi per dire una bugia. Anche per non dire un segreto. Bisogna saper nascondere la verità.

Dai tre anni, durata 55 minuti circa

 

domenica 5 febbraio

AIKO E L’ORSO DELLA LUNA BIANCA

di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

Spettacolo di teatro d’ombre, narrazione e canti 

Una Maestra di cucina e la sua Allieva accolgono il pubblico nella loro casa; nel paese da cui vengono non è usanza lasciare l’ospite senza un dono. In un teatrino d’ombre prende forma la storia di Aiko: suo marito, tornato a casa da una lunga guerra, non è più quello di prima… solo un pelo lucente dell’Orso della luna bianca potrà guarirlo. Aiko è una donna che sa amare ed è pronta a compiere il lungo viaggio fino alla tana dell’Orso. Corpo in ombra, sagome, suoni e canti tradizionali dalle steppe dell’Asia Centrale e narrazione si alternano per raccontare questa storia ricca di spunti per riflettere.

Dai cinque anni, durata 50 minuti circa

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI