MENU

Lenzuola ricamate a Bormio per l'8 marzo

CULTURA E SPETTACOLO - 08 03 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Silvia Capiluppi
foto diffusa dall'artista Silvia Capiluppi

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, l’associazione Bormio Ricama guidata da Marisa Rezzoli organizza 'Il coraggio delle donne', racconto di episodi di vita al femminile nella storia della Magnifica Terra a cura di Lorenza Fumagalli.

 

L'evento include la lettura della poesia in dialetto 'L'ot de marz' di Giuseppe Rainolter e la presentazione del lenzuolo SOSpeso numero 107, realizzato dalla stessa associazione, i cui primi punti erano stati ricamati dall'ex sindaco Roberto Volpato durante una cerimonia tenuta al museo bormino. 

 

Al momento sono circa 150 le lenzuola coi nomi di donne (amiche, sorelle, eroine, dee e regine) ricamate con filo rosso, molte delle quali già esposte per le vie di Bormio tre anni orsono. Per l'occasione sarà presente Silvia Capiluppi, ideatrice del progetto 'Lenzuoli SOSpesi', nato nel 2018 con lo scopo di sostenere la tutela della donna. L'acronimo S.O.S. (Sail Our Souls o Soul Our Sails) è un appello all'impegno nella difesa dei diritti umani. Le ultime lenzuola, che vengono fatte viaggiare in giro per il mondo,  provengono dalle case rifugio Antigone di Milano e Roma.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI