MENU

Libro e camminata nel programma di 'sConfini'

CULTURA E SPETTACOLO - 18 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/roncaiola

Proseguono gli eventi collegati alla terza edizione di 'sConfini', il festival transfrontaliero del contrabbando culturale promosso congiuntamente tra Tirano e la Valposchiavo.

 

Giovedì 18 aprile è la volta della presentazione del libro 'Albaredo e Livorno: le due vite' di Domenico Petrelli, che ha luogo alla biblioteca civica Arcari di Tirano alle 20.30. Illustrato dallo storico Marco Osti, il volume tratta la condizione degli emigranti e la vita di montagna a cavallo tra l'ottocento e il novecento.

 

Domenica 21 toccherà poi all'ormai consueta 'Una bricolla di storie', una passeggiata effettuata sui sentieri delle frazioni retiche di Tirano sulle tracce dei contrabbandieri d'un tempo. La camminata sarà compiuta con la guida dei protagonisti di quell'epoca ormai tramontata che porteranno le loro dirette testimonianze.

 

Per i partecipanti all'arrivo a Roncaiola è previsto un ristoro al sacco a base di prodotti del territorio, con l'accompagnamento musicale dell'ensemble 'Manoucherie' che offrirà un repertorio di canzoni del passato. Per partecipare alla sgambata, con ritrovo alle 11 alla trattoria Del Simone di Baruffini, è necessaria la prenotazione sul sito www.s-confini.eu

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI