MENU

Nuovo libro di Luca Palestra: "La mia Valtellina Geologica – Scritti di Giuseppe Palestra"

CULTURA E SPETTACOLO - 28 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/copertina_La mia Valtellina Geologica, Scritti di Giuseppe Palestra

Il giornalista valtellinese Luca Palestra, attualmente vice-presidente dell'associazione culturale Valtellinesi a Milano, ha recentemente pubblicato un nuovo libro intitolato "La mia Valtellina Geologica – Scritti di Giuseppe Palestra". Questo volume raccoglie le testimonianze significative dell’attività di geologo di suo padre, Giuseppe Palestra (1929-1994), offrendo uno spaccato storico e scientifico del territorio della provincia di Sondrio.

 

Il libro, edito nel mese di aprile 2024, comprende 366 pagine e viene venduto al prezzo di 19 euro. Attraverso perizie, conferenze, saggi e lettere, "La mia Valtellina Geologica" descrive il periodo compreso tra la fine degli anni '70 e i primi anni '90, anni in cui la Valtellina è stata teatro di grandi problematiche idrogeologiche. Tra gli eventi documentati vi sono l’alluvione del 1983, la frana di Tresenda e la tragica frana della Val Pola del 1987 che portò alla cancellazione dell’abitato di Sant’Antonio Morignone.

 

Il volume non solo rappresenta un’analisi professionale dal punto di vista geologico, ma è anche un racconto che nasce dall’amore per la montagna e, in particolare, per il territorio della Valtellina. Tra gli scritti più rilevanti si segnalano quelli riguardanti la frana di Spriana, il territorio di Tirano, la zona di Sondalo, la Valdisotto e la Valfurva, senza tralasciare altre aree di competenza di Giuseppe Palestra, come Teglio, Villa di Tirano e Stazzona, Vervio, Lovero, Bormio, la Valchiavenna, il morbegnese e la Valmalenco.

 

Il libro affronta anche temi cruciali come il dissesto idrogeologico e i terremoti, con un focus particolare sulla provincia di Sondrio. Per facilitare la comprensione dei termini tecnici, il volume è dotato di un piccolo vocabolario geologico e di un indice dei nomi e dei luoghi, che permette ai lettori di individuare facilmente le pagine di loro interesse. Sono quasi 500 i toponimi delle località provinciali citati nel libro.

 

L’opera di Luca Palestra si configura come un importante contributo alla conoscenza e alla prevenzione delle emergenze idrogeologiche, rendendo omaggio al lavoro e alla passione del padre Giuseppe, un geologo “valtellinese nato a Milano”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI