MENU

Pora gènt: emozioni e applausi per la Compagnia Barfì & Friends al Mignon

CULTURA E SPETTACOLO - 17 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Pora gènt della Compagnia Barfì & Friends al Mignon

Grande successo per lo spettacolo “Pora gènt”, messo in scena dalla Compagnia Barfì & Friends al Cinema Mignon di Tirano. La rappresentazione, scritta e diretta da Fulvio Schiano, ha fatto il tutto esaurito e conquistato il pubblico con una miscela di emozioni profonde e momenti di ironia leggera, raccontando la storia di una comunità impegnata nel dare dignità e sostegno ai più fragili.

Un racconto che intreccia storia e teatro

L’opera ripercorre le vicende di fine Ottocento legate alla nascita del primo ricovero per i poveri di Tirano, realizzato grazie alla determinazione delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice e di figure filantropiche come Ido Pedrotti. Sul palco, attori di grande talento hanno dato vita a personaggi reali e di fantasia, offrendo al pubblico uno spaccato della povertà e delle disuguaglianze di quel periodo.

 

Fulvio Schiano ha voluto rendere omaggio a queste figure con una narrazione che alterna momenti drammatici a dialoghi in dialetto carichi di ironia. “Le cose più belle nascono sempre dai sogni”, ha detto uno dei protagonisti, riassumendo il messaggio centrale dello spettacolo: la forza dei sogni e dell’impegno collettivo.

Un'opera attuale e universale

Oltre a rievocare il passato, “Pora gènt” invita a riflettere su temi di grande attualità come l’accoglienza, la lotta contro l’emarginazione e il valore della solidarietà. Schiano ha spiegato che il lavoro nasce dalla volontà di mantenere viva la memoria storica e di interrogare le coscienze sul senso di comunità: “Quanto siamo disposti a rimuovere i pregiudizi e a lottare per un’umanità più inclusiva?”

Applausi e repliche già sold out

L’accoglienza entusiasta del pubblico, culminata in lunghi applausi, testimonia il successo di uno spettacolo che emoziona e fa pensare. Dopo il debutto, la pièce sarà replicata giovedì 21 novembre alle 20.30, sempre al Cinema Mignon, con un nuovo sold-out già annunciato.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI