MENU

Settimana Nazionale Nati per Leggere, le iniziative in Alta Valtellina

CULTURA E SPETTACOLO - 12 11 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/libri

Dal 13 al 21 novembre torna la Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014, a cavallo del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

 

Tanti gli incontri dedicati alla promozione alla lettura, con unattenzione particolare alla fascia 0-6, che le biblioteche (e non solo) hanno in calendario.

 

“Andiamo Diritti alle storie, claim ufficiale delliniziativa nazionale e filo conduttore degli appuntamenti in programma nei prossimi giorni, non sarà solo loccasione per conoscere ed imparare ad apprezzare libri straordinari, ma sarà anche loccasione per riprendere un percorso interrotto nel 2020 a causa dellemergenza sanitaria che intende coinvolgere nuovamente tutte le istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano di infanzia ed educazione.

 

Inaugurerà la Settimana la biblioteca di Bormio con un appuntamento dedicato alla lettura ad alta voce per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni. Lincontro è previsto per sabato 13 novembre alle ore 10.30 e verrà riproposto il sabato successivo al medesimo orario. Per i bimbi da 0 a 3 anni le letture si terranno invece venerdì 19 novembre alle ore 10.00.

 

Lunedì 15 novembre doppio appuntamento in biblioteca a Valdisotto per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni. Il primo turno è previsto alle ore 16.30, mentre il successivo alle ore 17.15. Lultimo incontro per questa fascia detà è fissato per giovedì 18 novembre alle ore 16.30. Sempre giovedì 18 novembre, alle ore 11.00, sarà invece la volta delle letture dedicate alla fascia 0-3. Nella biblioteca di Valdidentro Andiamo Diritti alle storie andrà in scena mercoledì 17 novembre, alle ore 16.30, per i bimbi da 0 a 3 anni e venerdì 19 novembre, allo stesso orario, per quelli da 3 a 6 anni.

 

 

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle normative anti-covid, per questo liscrizone agli incontri è obbligatoria e per gli adulti accompagnatori è previsto lobbligo di Green Pass. Per loccasione, tutti i bambini da 0 a 2 anni che si iscriveranno alle biblioteche riceveranno in dono una borsina ed un libro della bibliografia Nati per Leggere.

 

Anche per i bambini delle scuole dellinfanzia e del nido ci saranno diverse occasioni per conoscere più da vicino Nati per Leggere, il programma nazionale che dal 1999 vede la collaborazione dellAssociazione Culturale Pediatri, dellAssociazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino allo scopo di incentivare la lettura ad alta voce in famiglia. Per i bambini della scuola dellinfanzia di Bormio tante divertenti letture saranno per esempio proposte nelle mattinate di lunedì 15 e martedì 16 novembre. Grazie alla preziosa collaborazione fra volontari Nati per Leggere e biblioteche anche nelle altre strutture saranno dedicati dei momenti alla lettura ad alta voce.

 

Le biblioteche dellAlta Valtellina, che da anni si impegnano per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, invitano pertanto i genitori ed i famigliari di bimbi in età prescolare ad approfittare degli appuntamenti in programma per scoprire Nati per Leggere, ed in particolare la settima edizione, da poco uscita, della Guida bibliografica Nati per Leggere, e per scoprire il piacere della lettura condivisa con i propri bambini.

 

Per approfondire e per accrescere la conoscenza dei libri di qualità è anche possibile consultare la sezione Nati per Leggere sul sito delle biblioteche della Provincia di Sondrio, allindirizzo https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/nati-per-leggere/. Oltre al catalogo dei libri selezionati, di grande interesse la sezione dedicata al programma annuale di incontri di aggiornamento sulla lettura nella fascia di età 0-6 anni che dal 2016 la Provincia di Sondrio propone a bibliotecari, educatori di asilo nido e insegnanti della scuola.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI