MENU

"Tira li Toli" a Tirano: Tradizione e allegria per salutare l'inverno

CULTURA E SPETTACOLO - 24 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Tira li Toli" a Tirano

Tirano si prepara a vivere uno degli appuntamenti più caratteristici e animati dell'inverno con la ripetizione della tradizione del “Tira li Toli” il prossimo 31 gennaio. Questa festa, che risale a antichi riti contadini, celebra la fine del periodo più freddo dell'anno in modo unico e coinvolgente.

 

Dalle ore 20, la piazza Basilica e Piazza Cavour saranno il punto di partenza di un corteo festoso composto da bambini e ragazzi che, armati di "tole" – barattoli di ferro di varie dimensioni legati insieme – daranno vita a un concerto rumoroso per salutare l'inverno e dare il benvenuto alla primavera che si avvicina.

 

La tradizione, profondamente radicata nella cultura tiranese, ha resistito anche durante la pandemia, dimostrando la sua importanza nella comunità. I partecipanti, al grido caratteristico in dialetto locale “L'è fò genée, l'è int febbrèe. L’è fö l’urs de la tana”, festeggeranno la fine del freddo e rinnoveranno un gesto che risale a tempi antichi, quando i contadini facevano rumore per annunciare la fine della stagione invernale.

 

La manifestazione, organizzata dal Comune di Tirano in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Valtellina, offre la possibilità di partire da Piazza Basilica o Piazza Cavour, per poi attraversare le vie del centro e il Viale Italia. La passeggiata si concluderà al Parco delle Torri, dove i volontari offriranno bevande calde e "manzole" ai partecipanti più giovani.

 

Per coloro che desiderano contribuire all'evento ma non vogliono portare a casa le proprie "tole", è possibile lasciarle al punto di raccolta predisposto al Parco delle Torri.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI