MENU

Tirano, il programma delle iniziative estive 2024

CULTURA E SPETTACOLO - 07 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano notte

Il Comune di Tirano ha annunciato il programma delle iniziative estive per il 2024, frutto di un accurato lavoro di ottimizzazione per garantire eventi di alta qualità che valorizzino la città e offrano esperienze memorabili sia ai cittadini che ai turisti.

 

"Abbiamo lavorato in questo mese per ottimizzare il programma presentato dalla precedente amministrazione, al fine di garantire continuità e qualità agli eventi estivi," ha dichiarato Leonardo Tancini, assessore al turismo e alle attività commerciali. "Con queste manifestazioni, miriamo a valorizzare la nostra città, offrendo eventi di qualità che celebrano la cultura, la storia e il divertimento. Vogliamo che Tirano sia un luogo dove tutti possano sentirsi a casa e godere di esperienze memorabili."

 

Tirano Estate 2024

La locandina "Tirano Estate 2024" presenta il programma generale delle iniziative estive. Tra queste, ieri si è tenuta la "Notte dei Saldi," organizzata in collaborazione con l'Unione Commercio, rovinata purtroppo dal maltempo.

 

Eroico Rosso

Una delle iniziative di spicco è l'edizione dell'Eroico Rosso, che si terrà il 13 e 14 settembre. Questo evento imperdibile celebra la tradizione vinicola della zona, offrendo un'occasione unica per apprezzare i vini locali.

 

Visite guidate

La seconda locandina riguarda le visite guidate gratuite all'interno dei palazzi e delle chiese del paese. Queste visite non necessitano di prenotazione, permettendo a tutti di scoprire il patrimonio storico e culturale di Tirano.

 

Aria di cinema

In collaborazione con il Cinema Mignon e la Cooperativa Intrecci, è stato organizzato "Aria di Cinema" in Piazza Unità d'Italia dal 13 luglio al 14 agosto. Sono previste 10 proiezioni di film e cartoni animati per grandi e bambini, offrendo serate all'aperto all'insegna del divertimento.

 

Chiusura sperimentale di Piazza Basilica

Infine, il Comune ha definito il piano sperimentale delle chiusure di Piazza Basilica a Madonna di Tirano per le domeniche dal 14 luglio al 29 settembre, dalle ore 9 alle 19. "Questa iniziativa mira a testare la viabilità e valutare le possibili criticità in vista della futura ristrutturazione e abbellimento della piazza," ha spiegato Tancini. "Il nostro sogno è trasformare questo spazio in un salotto per Tirano, chiuso alle auto, dove passeggiare liberamente, godere della storica basilica e gustarsi un gelato in serenità. Tuttavia, è fondamentale valutare operativamente tutte le possibili difficoltà legate alla viabilità prima di procedere con il progetto."

 

2 agosto - Tiranotte

Venerdì 2 agosto, dalle ore 20.00 alle 24.00, la città sarà animata da negozi aperti, musica e intrattenimento per bambini. Un'occasione per vivere Tirano a 360 gradi, dal centro storico a Madonna di Tirano, in un'atmosfera festosa e accogliente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI