MENU

Un incantevole viaggio fotografico lungo la straordinaria linea del Bernina

CULTURA E SPETTACOLO - 26 07 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Viaggio fotografico lungo la linea del Bernina

Venerdì 4 agosto 2023, alle ore 20:15, avrà luogo presso il Punto Rosso a Poschiavo la presentazione di un libro e una mostra fotografica dedicati alla suggestiva linea del Bernina, intitolati "Racconti dalla Ferrovia del Bernina: Uno sguardo poliedrico".

 

Questo progetto nasce dalla preziosa collaborazione tra l'associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo e Stephan Kenneweg-Kamp, appassionato fotografo e profondo conoscitore di questa magnifica tratta ferroviaria.

 

Fin da quando era bambino, Kenneweg-Kamp è stato affascinato dalla linea del Bernina, e nel corso degli anni ha catturato migliaia di immagini, esplorando mille prospettive e stagioni diverse. I suoi scatti rivelano un ritratto avvincente della ferrovia alpina più elevata d'Europa, un'opera ingegneristica all'avanguardia che ha avuto un notevole impatto sul turismo e lo sviluppo economico delle regioni coinvolte sin dai tempi della sua costruzione.

 

Questo libro e la mostra fotografica presentano una selezione di preziose foto storiche provenienti dagli Archivi fotografici Valposchiavo, accostate a una ricca serie di fotografie contemporanee di Stephan Kenneweg-Kamp. Le immagini mostrano treni, panorami mozzafiato e le sfide affrontate dal celebre Trenino Rosso lungo il suo percorso unico.

 

Il nuovo volume non è un manuale tecnico, bensì un'opera da godere, ammirare e leggere, capace di suscitare emozioni e rivelare curiosità. La peculiarità di questo libro sta nel fatto che può essere sfogliato da entrambi i lati: da un lato, offre un avvincente viaggio estivo lungo la tratta da Tirano a St. Moritz, mentre girandolo, si apre un viaggio invernale che mostra splendidi panorami e le sfide gestionali di questa ferrovia in una stagione dominata dalla neve e dal vento.

 

All'interno delle pagine del libro troviamo anche le testimonianze di alcuni ferrovieri, per ricordarci che dietro a questa meraviglia tecnica e paesaggistica ci sono persone che l'hanno progettata, costruita e animata.

 

I testi, curati da Stephan Kenneweg-Kamp e dai responsabili dell'Associazione iSTORIA, Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri, sono disponibili in italiano, tedesco e inglese. Il volume è introdotto da un scritto del direttore della Ferrovia retica, Dr. Renato Fasciati.

 

Il libro sarà disponibile per l'acquisto dal 5 agosto 2023 sul sito www.istoria.ch, presso la biblio.ludo.teca a Poschiavo e in diverse librerie e punti vendita.

 

Un'esposizione coinvolgente accompagna il progetto: saranno esposte una quarantina di fotografie della Ferrovia del Bernina, in formato grande, che spaziano tra foto attuali e storiche. Queste immagini, realizzate da Stephan Kenneweg-Kamp e provenienti dagli Archivi fotografici Valposchiavo, condurranno i visitatori in un affascinante viaggio lungo la linea, riconosciuta Patrimonio dell'Unesco dal 2008.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 27 agosto 2023 presso il Punto Rosso a Poschiavo, dal martedì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30, e su richiesta.

Questo progetto si rivolge alla comunità locale, ai turisti e agli appassionati di ferrovie, così come a chiunque ami ammirare i meravigliosi paesaggi alpini.

 

Con questa iniziativa, l'associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo si propone di arricchire ulteriormente i propri archivi con nuove fotografie acquisite per l'occasione, approfondendo la storia della Valposchiavo e raggiungendo un pubblico più vasto. Stephan Kenneweg-Kamp, dal canto suo, è entusiasta di condividere il frutto della sua passione e di mostrare la Ferrovia del Bernina da molteplici prospettive, alcune delle quali davvero insolite.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI