Come cambierà fare shopping online con l'intelligenza artificiale?
ECONOMIA E POLITICA - 19 02 2024 - Redazione
L'avvento dell'intelligenza artificiale sta apportando importanti cambiamenti in numerosi settori, tra i quali c'è quello del commercio elettronico. Queste tecnologie danno la possibilità di rivoluzionare il modo in cui si fa shopping online, perché l'esperienza viene resa più personalizzata, più efficiente e più coinvolgente. Ma quali aspetti concretamente vengono toccati dall'intelligenza artificiale riguardo al modo di acquistare su internet? Vediamo di capirne di più. Molti sono soliti acquistare online, comprando prodotti che sono afferenti a qualsiasi settore. Per esempio, oltre ad oggetti tecnologici, alcuni hanno l'abitudine di acquistare gioielli online e altri ancora prodotti per la casa. I chatbot, alimentati dall'intelligenza artificiale, stanno diventando sempre più sofisticati. Riescono ad offrire risposte precise e supporto ai clienti. Infatti, si parla di veri e propri assistenti virtuali, che sono capaci di comprendere richieste e di fornire risposte personalizzate in base alle domande fatte dagli utenti. Per il prossimo futuro ci si potrebbe aspettare chatbot in grado di gestire richieste anche complesse, come, per esempio, l'effettuazione di resi o la modifica degli ordini. In questo modo il servizio clienti diventerebbe più accessibile e meno pesante da gestire, dal punto di vista pratico e dal punto di vista economico, da parte delle aziende. L'intelligenza artificiale sta permettendo di arrivare ad un livello di personalizzazione dei prodotti venduti attraverso lo shopping online in maniera incredibile. Gli algoritmi dell'IA possono suggerire agli utenti prodotti che rispondono precisamente ai loro gusti e ai loro bisogni. Tutto questo è possibile perché l'intelligenza artificiale sa analizzare i dati degli utenti, come gli acquisti che hanno fatto in precedenza, le preferenze di navigazione e i comportamenti sui social media. La ricerca dei prodotti contemporaneamente sta diventando più innovativa. Ci si basa di più sull'intuitività e sulla minore dipendenza da input resi dai testi. Per esempio, grazie all'intelligenza artificiale, con la ricerca visiva, si possono caricare immagini per trovare prodotti simili o correlati. E poi non dimentichiamo anche le potenzialità della ricerca vocale, che viene sempre più utilizzata per lo shopping online. Gli utenti, infatti, sono molto propensi ad usare la ricerca vocale per cercare prodotti in maniera conversazionale. Gli smartphone e gli altri dispositivi mobili, sempre più utilizzati dagli utenti, diventano più integrati con le tecnologie di intelligenza artificiale. Anche questi dispositivi stanno cambiando il modo di ricerca e di acquisto dei prodotti online. Tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, gli smartphone possono offrire esperienze di acquisto molto personalizzate. Ad esempio, possono suggerire di acquistare prodotti in base alla localizzazione oppure possono sfruttare la realtà aumentata per provare virtualmente i prodotti prima che questi vengano acquistati definitivamente. Ma l'impatto che l'intelligenza artificiale ha sullo shopping online non si limita soltanto a questi elementi, visto che l'IA può influenzare notevolmente anche la logistica legata agli acquisti online. Grazie all'IA i sistemi di gestione della catena di approvvigionamento possono diventare più efficienti, perché si può prevedere con maggiore precisione la domanda dei consumatori. Inoltre, si possono ottimizzare i livelli di inventario. Tutto questo riduce i tempi di consegna e i costi di spedizione e migliora l'esperienza complessiva del cliente. Uno degli elementi su cui bisogna riflettere in maniera importante su come l'intelligenza artificiale possa migliorare lo shopping online consiste nel fatto che l'IA può analizzare tantissimi feedback dei clienti per identificare, tramite un monitoraggio costante e continuo, le tendenze del mercato. In questo modo le aziende hanno più opportunità di identificare aree di miglioramento e di ottimizzare i loro prodotti e i servizi in maniera più efficace.I chatbot e l'assistenza virtuale
L'importanza dei prodotti personalizzati
L'innovazione nella ricerca dei prodotti
L'evoluzione degli smartphone e dei dispositivi mobili
L'impatto sulla logistica e sulle spedizioni
I feedback e i miglioramenti dei prodotti
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