MENU

Come decorare un ambiente in modo funzionale e confortevole con i quadri fonoassorbenti

ECONOMIA E POLITICA - 04 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Come decorare un ambiente in modo funzionale

Decorare un ambiente, nei tempi più recenti, non significa più solo renderlo esteticamente piacevole, ma anche migliorare la permanenza generale di chi lo vive. Una delle chiavi per un arredamento funzionale moderno è l’uso di materiali che non solo abbelliscono, ma svolgono anche un ruolo pratico.

 

Ogni elemento scelto, infatti, dovrebbe contribuire a migliorare l’esperienza quotidiana, creando spazi più confortevoli, accoglienti e funzionali.

Cosa sono i quadri fonoassorbenti

I quadri fonoassorbenti sono dei pannelli acustici, ovvero, dei dispositivi che hanno come scopo quello di correggere l’acustica dei luoghi nei quali vengono affissi.

 

Nello specifico, in virtù delle loro caratteristiche strutturali, i quadri fonoassorbenti sono capaci di assorbire il rumore e i suoni, il che li rende adatti al miglioramento del comfort acustico degli ambienti e alla riduzione del rumore in generale, per esempio il chiacchiericcio delle sale affollate o il rimbombo nei salotti troppo spogli; nello stesso momento possono decorare l’ambiente perché sono realizzati in modo personalizzato con immagini, fotografie o quadri della storia dell’arte e possono quindi caratterizzare l’interior design contemporaneo.

Come funzionano i quadri fonoassorbenti e a che cosa servono

Il meccanismo di funzionamento dei quadri fonoassorbenti varia a seconda del tipo. La maggior parte di essi agisce per frizione del fronte d’onda grazie alla fibra presente al loro interno.

 

In pratica, i quadri sono progettati in un modo tale da permettere di assorbire i rumori che vengono generati all’interno dell’ambiente ed evitare che questi possano amplificarsi garantendo una buona acustica.

 

Le prestazioni hanno il ruolo centrale in questi manufatti: maggiore è la prestazione sulle frequenze proprie della voce (principalmente l’ottava dei 500hz: mitigare le frequenze al di sopra di questa soglia non ha un grande impatto sul nostro benessere) minori saranno i pannelli da mettere su pareti o soffitti. Tutto questo è normalmente raggiunto con spessori di 5cm, meglio non andare al di sotto di questa dimensione per non dover aumentare a dismisura i quantitativi.


Bisogna tener ben presente, per non creare confusione, che questi prodotti (come tutti i pannelli fonoassorbenti in commercio) non sono materiali fonoisolanti: non servono per non disturbare il vicinato o per non sentirlo totalmente. Per queste problematiche serve sigillare finestre, porte e inspessire i muri con i cartongessi o altri materiali fonoimpedenti. I quadri e i pannelli acustici, invece, servono per avere meno caos dentro all’ambiente, non fuori. Sicuramente possono attenuare il disturbo al vicino quando si eliminano i rimbombi e i riverberi, ma non possono azzerarlo da soli, non è questo il loro scopo.

Dove e perché usare dei quadri fonoassorbenti

I quadri fonoassorbenti rappresentano una soluzione innovativa che unisce estetica e funzionalità per il raggiungimento del benessere acustico. Questi pannelli decorativi, arricchiti con immagini stampate, consentono di migliorare l’acustica degli ambienti senza rinunciare al design.

 

Grazie a speciali tessuti, infatti, è possibile personalizzare i pannelli con immagini di ogni genere: fotografie, opere d’arte dei pittori preferiti, o persino il logo di un’azienda.

 

La possibilità di personalizzazione dei quadri fonoassorbenti li rende ideali per spazi domestici, commerciali o lavorativi, dove è importante non solo il comfort acustico, ma anche la comunicazione visiva.

 

L’utilizzo di questi arredi permette di trasformare pareti anonime in superfici che esprimono personalità e gusto, riducendo al contempo il riverbero e il rumore nell’ambiente. Oltre a essere disponibili in misure standard, possono essere realizzati su misura per adattarsi perfettamente a spazi di ogni tipo.

 

Questa flessibilità li rende adatti sia per piccoli ambienti, dove è necessario sfruttare al massimo lo spazio disponibile, sia per grandi aree che richiedono un controllo acustico più complesso, come uffici, sale conferenza, abitazioni dagli ambienti ampi, ristoranti e locali commerciali di vario genere.

Quali sono i benefici dell’usare i quadri fonoassorbenti?         

I benefici che derivano dall’utilizzare i quadri fonoassorbenti sono svariati; non a caso, negli ultimi anni la loro domanda è aumentata sempre di più.

 

Innanzitutto, come già anticipato, questi pannelli sono capaci di imprigionare i suoni e garantire una migliore acustica nell’ambiente. Ancora, la loro installazione non costringe a dover scegliere tra ciò che è utile e ciò che è bello poiché possono essere personalizzati con materiali, finiture, colori e stampe a scelta oppure possono avere delle grafiche informative ecc. Insomma, si tratta di uno strumento capace di adornare l’ambiente e al contempo di migliorare il comfort interno eliminando il rumore caotico.

 

Permettono infine di evitare interventi invasivi sulle pareti, come tele tese o pareti in legno fresato, il che scongiura a monte il dover affrontare lunghe e costose ristrutturazioni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI