MENU

Compiti e ruolo dell’Ospedale di Comunità a Tirano e non solo

ECONOMIA E POLITICA - 09 11 2024 - Tino

CONDIVIDI

/ospedale tirano

Argomento molto delicato ma bisogna sforzarsi a capire e cosa si può fare per adeguare i servizi ai bisogni degli utenti di Tirano e d’Intorni.

Il PNNR mette a disposizione un capita che per Tirano son 18.000.000 pare, ma non pochi.

Ebbene. Ospedali di Comunità già in funzione sono: Bormio, Morbegno e pare Chiavenna. Manca Tirano, dove sono iniziati lavori di opere murarie e sistemazione da qualche mese.

Ma ricordiamoci che il valore di OSPEDALE DI Comunità non è la scritta esterna, ma deve essere la qualità del servizio che si sviluppa all’interno con Medici qualificati e ben Preparati.

Ospedale di Comunità non consiste di spendere i soldi perché messi a disposizione dal PNNR, perciò dalla Commissione Europea con precisi indirizzi di procedura.

Quel grande Capitale…18.000.000 non devo servire solo di rendere bello l’Ospedale. Cioè, a dire che non devono esse spesi solo per opere murarie.

 

Due Argomenti Mancano nella o nelle Leggi e Decreti precedentemente indicati che sono:–

 1° LA PREVENZIONE alla MALATTIA.    2° Il Ruolo nuovo che devono avere i Medici di Base.

Già nella Prima riforma Ospedaliere…1978… se ne parlava, ma per volontà precisa di alcuni Medici, Primari, Professori molto disposti per il privato e naturalmente predisposti alla Malattia Curativa, sostenuti da Politici molto poco attenti ai bisogni dei cittadini, ma con scelte precise, Leggi e Decreti, chiamate riforma, e aggiungo nelle persone tutte facendo credere che la SALUTE si deve curare con la Medicina. E qui il grande ruolo delle Case Farmaceutiche che fanno soldi a palate con le Medicine e favorendo l’Organizzazione ospedaliera Privata con visite specialistiche del minor costo possibile a danno dell’utente che normalmente segue il consiglio del proprio Medico. Dove poi per la grande specializzazione di intervento bisogna andare sempre in un Ospedale Pubblico. E qui tutti dovrebbero soffermarsi e pensare bene a quanti costi in più per Utente per poi avere un servizio di basso livello.

 

 In quel Capitale ci possono stare Programmi che ormai se sono perse le tracce come la prevenzione. Questa grande parola che fa paura solo a chi pensa che la Salute si debba Curare con le Medicine. Ma quella è < Medicina Curativa> Quando la malattia è conclamata.

 

Quando una persona raggiunge un grado di Malattia opportunamente deve essere curata. Facendo PREVENZIONE sicuramente si arriverebbe più tardi possibile alla malattia. LA PREVENZIONE deve essere insegnata sin dalle Elementari dove Medici preposti, magari oggi organizzati dall’Ospedale di Comunità o anche di Comunità associate, insegnare partendo di cosa vuol dire “l’Alimentazione e qualità degli Alimenti per la nostra Salute”  di quale alimentazione ha bisogno l’organismo umano, in qualità e quantità. E poi a seguire anche quando le persone sono affette da patologie varie, ma comunque già malate. Quanto movimento che non deve essere fare sport professionale ma sapere cosa ha bisogno il nostro organismo di tutte le età.

 

I Medici di Base oggi sono come una volta quando c’era il classico Medico della Mutua che filtrava giù ricette a tutto spiano sostenuti dalla Case Farmaceutiche dove al raggiungimento di quantità di ricette mandavano regali a tutto spiano. Oggi il Medico, prescrive oltre che le Medicine, Pillole e Sciroppi, nei casi più gravi , Visite Specialistiche Visto che la Medicina ha raggiunto un livello anche ALTO, sembrerebbe molto più attenti  ma il risultato è uguale. Siamo in crisi di Medici di Medicina Generale sin dalla Scuola- Universitaria di medicina, qualcosa nella Scuola Stessa si dovrà rivedere.

 

 Molto Importante deve essere il ruolo dei Sindaci che possono portare proposte effettive attraverso la <CONFERENZA dei SINDACI> alcuni Sindaci, io dico troppi si limitano ad eseguire quanto scritto nelle Leggi e Decreti, ma qui è un errore grossolano e molto grave.

 

Il ruolo del Sindaco è quello di portare proposte in base alle esigenze dei cittadini in quanto rappresentante della base degli stessi. Cioè conoscere la realtà della salute nel proprio Comune e trasferendone nell’Assemblea la situazione ma al tempo stesso proponendone le soluzione ed innovazioni. Oltre a quanto stabilito dalla legge bisogna essere di proposta per affrontare i bisogni migliorativi per gli Utenti, ancora oggi.

 

Oggi poi con la Direttrice della ASST Valtellina-Alto Lario, Sig.ra Fumagalli, persona molto disponibile all’ascolto e competente come dimostrato a Tirano facendo proprio aprire un Ambulatorio nell’Ospedale di Comunità e inviati Medici di Base per assiste Utenti che per la situazione dei Medici andati  in pensione, creatosi un vuoto dove tanti Utenti son rimasti senza la dovuta assistenza rimanendo senza Medico di Base. 

 

Questa azione opportunamente presa dalla Sig.ra Direttrice dimostra che quanto detto sopra è possibile Farlo e dire, da perseguire per cercare Medici che vogliano, facendo il proprio dovere Professionale migliorarsi e allo stesso tempo aiutare i Pazienti a capire e migliorare la propria situazione sanitaria che a volte con poco si riesca a fare grandi cose per tutti.

A Questa Sig.ra nonché Direttrice della ASST Valtellina e Alto Lario GLI VANNO RICONOSCIUTI I GIUSTI MERITI.

 

Tino

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI