MENU

Da Sondrio agricoltori al Pirellone: domani mattina protesta contro i cinghiali

ECONOMIA E POLITICA - 17 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/regione lombardia

Domani mattina i trattori si raduneranno davanti al Pirellone per denunciare l'emergenza legata alla fauna selvatica in Lombardia, in particolare ai cinghiali. La manifestazione avrà luogo martedì 18 giugno 2024 a partire dalle ore 9.30 in piazza Duca d’Aosta, di fronte alla stazione Centrale di Milano. Centinaia di agricoltori e allevatori Coldiretti provenienti da tutta la regione si mobiliteranno, accompagnati dal presidente della Coldiretti regionale Gianfranco Comincioli e dal presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini, per raccontare le loro difficili esperienze e denunciare una situazione ormai fuori controllo che sta causando gravi problemi sanitari, sociali, economici e ambientali. Accanto agli agricoltori saranno presenti anche sindaci e rappresentanti delle istituzioni.

 

Di particolare rilievo è la partecipazione degli imprenditori agricoli di Coldiretti Sondrio, che giungeranno da tutte le aree della Valtellina e della Valchiavenna. A tal proposito, venerdì scorso è stato consegnato un documento al prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, che evidenzia l'emergenza fauna selvatica nel territorio.

 

Gli animali selvatici sono responsabili della trasmissione di malattie, della distruzione di produzioni alimentari, della devastazione dei raccolti, dell'invasione dei campi, di incidenti stradali mortali e ferimenti, e arrivano perfino nei centri urbani dove rovistano tra i rifiuti, mettendo a rischio la salute e la sicurezza delle persone.

 

Durante la manifestazione sarà allestita un’esposizione con le colture danneggiate e i prodotti minacciati dall'inarrestabile avanzata dei cinghiali.

 

La situazione ha ormai superato il limite di guardia, con gli agricoltori esasperati che, oltre ai cinghiali, devono fronteggiare le incursioni e i danni causati da altre specie selvatiche e invasive.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI