MENU

Permessa la caccia al lupo nel Cantone dei Grigioni

CRONACA - 26 08 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/lupo
immagine di repertorio

Le doppiette grigionesi saranno autorizzate a cacciare anche i lupi nella stagione ufficiale loro riservata.

 

I seguaci dell’arte venatoria dovranno però osservare determinate regole per poter svolgere la propria attività,  anche perché le autorità cantonali intendono agevolare i guardiacaccia nella regolazione dei capi da abbattere.

 

E' stato precisato che i cacciatori verranno coinvolti solo in caso di autorizzazione all’eliminazione di un intero branco, a conferma di un'anticipazione pubblicata dal quotidiano Südostschweiz. Inoltre sarà possibile sparare solo a esemplari di giovane età ma, se necessario, i cacciatori saranno utilizzati pure per eliminare singoli lupi e comunque per ottenere lo specifico  permesso dovranno partecipare ad appositi corsi di formazione.

 

A breve il Cantone dovrebbe rendere note le domande di abbattimento che intende avanzare alla Confederazione, però viene assicurato che la caccia tradizionale non si trasformerà di colpo in quella al predatore, tenuto anche conto dell'avversione manifestata in tal senso da parte delle associazioni ambientaliste.

 

E' vero che c'è il precedente della caccia speciale consentita tra la fine del 2023 e l'inizio dell'anno in corso, tuttavia in quel caso i cacciatori non misero nulla in carniere, per cui quello dei prossimi mesi si preannuncia per loro come un vero e proprio test attitudinale. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI