MENU

Ennesima vittima sul lavoro: tragedia a Laglio

ECONOMIA E POLITICA - 23 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/caschetto lavoro

Questa mattina, un'altra tragica perdita ha scosso la comunità lavorativa della provincia di Como. Lenatti Carlo, 38 anni, titolare di un'azienda agricola, è stato fatalmente schiacciato dal proprio escavatore durante lavori di sbancamento in una stradina angusta nella frazione di Torriggia, nel comune di Laglio.

 

Le organizzazioni sindacali FLAI/CGIL, FAI/CISL, UILA/UIL, FILLEA/CGIL, FILCA/CISL, e FENEAL/UIL, rappresentanti del comparto agroalimentare e delle costruzioni, esprimono pubblicamente il loro cordoglio e la loro solidarietà ai familiari di Carlo Lenatti.

 

Questa tragica morte si aggiunge a una serie di incidenti fatali sul lavoro che hanno recentemente colpito la provincia. Solo un mese fa, Luca Manzoni, geometra di 51 anni, perse la vita schiacciato dalle pareti prefabbricate di legno a Valdidentro. Oggi, un'altra vita è stata spezzata a Montagna in Valtellina, sotto il peso di un mezzo di lavoro.

 

Il 2024 sta evidenziando drammaticamente la necessità di maggior formazione, addestramento e informazione riguardo alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. Non possiamo più considerare queste morti come fatalità inevitabili. Il lavoro non dovrebbe mai mettere a repentaglio la vita delle persone, che siano lavoratori autonomi o dipendenti.

 

Le organizzazioni sindacali si impegnano con ancora maggiore determinazione a promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro in ogni ambito, affinché diventi un pilastro dello sviluppo sociale ed economico.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI