MENU

Fondazione Cariplo: nel 2016 donati 3 milioni alla provincia di Sondrio

ECONOMIA E POLITICA - 07 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Puntuale come sempre Fondazione Cariplo mantiene alta l'attività filantropica. Nell’esercizio finanziario 2016, infatti, la Fondazione ha sostenuto 1210 progetti in tutta la Lombardia (oltre a Novara e Verbania) per un importo complessivo di 178,2 milioni di euro.

 

Fondazione Cariplo si conferma una realtà filantropica tra le più importanti a livello internazionale. Dal 1991 infatti Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l'ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit.

 

Dal 1991 Fondazione Cariplo ha sostenuto nel territorio di Sondrio 850 progetti per un importo complessivo di 73 milioni di euro.

Ecco il dettaglio degli interventi per il 2016:

  • Ambiente: 1 progetto per un totale di 310.000 euro
  • Arte e Cultura: 5 progetti per un totale di 1,1 milione di euro
  • Sociale/Servizi alla Persona: 6 progetti per un totale di 1,3 milioni di euro

A questi si aggiunge il contributo a sostegno della Fondazione Pro Valtellina Onlus pari a 600 mila euro.

 

Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus: “Stiamo facendo innovazione sociale, un concetto che va ben oltre il classico valore economico delle attività, che svolgiamo o che sosteniamo, che ha un valore di cui le nostre comunità si rendono conto sempre di più. E' stato così per l'housing sociale, una rivoluzione nel concetto di abitare insieme, in comunità che condividono spazi e servizi, è stato così per il welfare di comunità, per la cultura come volano economico e benessere per le persone, per la ricerca scientifica che cambia la vita delle persone, per l'ambiente che noi contribuiamo a conservare e che è alla base del nostro benessere. Sono molte le testimonianze di progetti realizzati grazie alla generosità di persone comuni con una sensibilità straordinaria.”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI