MENU

"Gesti Positivi": Voucher da 100 Euro a 168 famiglie per il materiale scolastico

ECONOMIA E POLITICA - 03 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/scuola

Coinvolgendo un totale di trentaquattro comuni, "Gesti Positivi" ha fornito sostegno a 168 famiglie, erogando un totale di 16.800 euro. Questa iniziativa, nata nel 2018 e promossa da Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale, ha l'obiettivo di aiutare le famiglie nell'acquisto di materiale scolastico. Nel 2023, è stata integrata e potenziata nell'ambito di ProPositivi, un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina. Il consorzio di cooperative sociali Sol.co Sondrio ha svolto un ruolo chiave nella co-progettazione delle azioni a livello provinciale. Questa iniziativa di ProPositivi è il risultato di esperienze di welfare comunitario a livello territoriale, portate ora su scala provinciale. Si tratta di un progetto innovativo che mira a ottenere importanti risultati grazie alla collaborazione tra enti e organizzazioni che si occupano di vulnerabilità sociale. Questo percorso è solo all'inizio, con piani per ulteriori sviluppi e azioni di supporto alle famiglie in tutto il territorio provinciale.

 

Ciascuna delle famiglie selezionate ha ricevuto un voucher del valore di 100 euro da utilizzare presso nove cartolerie partecipanti. Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co Sondrio, ha sottolineato che "Gesti Positivi" continua a essere un esempio di welfare territoriale comunitario, e grazie alla nuova co-progettazione con ProPositivi, la sua rilevanza e capacità di risposta ai bisogni delle famiglie è cresciuta ulteriormente. L'elevato numero di richieste dimostra che una parte delle famiglie del territorio ha bisogno di sostegno per garantire il benessere dei propri figli. Bevilacqua ha anche evidenziato l'importante ruolo delle cartolerie nella diffusione dell'iniziativa.

 

Per essere ammesse al contributo, le famiglie dovevano soddisfare quattro requisiti: essere residenti in uno dei 34 comuni delle zone di Sondrio e Tirano, avere figli nati tra il 2005 e il 2017, avere un ISEE inferiore a 18.000 euro e non essere beneficiari di Emporion Market Solidale. Nel processo di assegnazione dei punteggi, si è tenuto conto del valore dell'ISEE, del numero e dell'età dei figli a carico e dell'ottenimento del voucher Gesti Positivi nell'edizione 2022. Nel complesso, sono state presentate 416 candidature entro il termine del 26 luglio, di cui 342 provenienti dalla zona di Sondrio e 74 dalla zona di Tirano, coprendo 32 dei 34 comuni interessati. Sono stati erogati voucher a 168 famiglie, di cui 132 residenti nell'Ambito di Sondrio e 36 in quello di Tirano, a beneficio di 776 bambini e ragazzi in età scolare. Grazie alla collaborazione con nove cartolerie delle due zone coinvolte, che hanno donato merce del valore di 2.800 euro, e ai 14.000 euro garantiti da ProPositivi, il valore complessivo della campagna è stato di 16.800 euro. Elisa D'Anza, direttore di Forme, ha commentato positivamente il successo dell'iniziativa, sottolineando il miglioramento della qualità della vita per le famiglie in situazioni di vulnerabilità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI