MENU

Investire per i figli: qual è la soluzione più adatta?

ECONOMIA E POLITICA - 06 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/economia

Un tempo, quando le famiglie erano in grado di mettere da parte una piccola somma ogni mese, era più semplice creare un fondo che potesse essere utilizzato in futuro per un bambino. Ora i lavori sono più precari, il costo della vita si è alzato e i genitori possono trovarsi a fronteggiare diverse difficoltà, e soprattutto esistono nuovi ed innovativi strumenti per investire per i figli.

 

Che si desideri mettere da parte una piccola fortuna per pagare un’università di prestigio, un master, una casa oppure fornire al proprio figlio un cuscinetto per i momenti più critici, presuppone riuscire a mettere da parte una piccola cifra ogni mese finché il figlio avrà raggiunto un’età per poterla utilizzare.

 

Non a caso, una delle ricerche più fatte dai genitori italiani è proprio quella riguardante il miglior investimento per i figli: esistono infatti diverse ragioni per cui oggi accumulare risparmio per i figli, sin da bambini, è più importante che mai.

 

Tradizionalmente, quando ci si poneva il problema di come investire i soldi per i bambini, la risposta si concentrava su alcuni prodotti specifici che anche per tradizione venivano destinati a questo tipo di investimento (come i libretti di risparmio e i buoni frutti). Oggi, invece, esiste una nuova soluzione, più adeguata e flessibile, che fa al caso dei genitori che vogliono impegnarsi per rendere più sereno il futuro dei propri figli. Si tratta del Piano di accumulo capitale, che permette di versare regolarmente una somma prefissata in un “veicolo di investimento” come per esempio un fondo o una Gestione Patrimoniale.

 

Il PAC permette di ridurre il prezzo medio di acquisto, di contenere il rischio di investimento, di limitare le perdite e di garantire una maggiore efficienza. Inoltre si possono ridurre, incrementare, mettere in pausa o fermare i versamenti in ogni momento senza vincoli o costi aggiuntivi, a seconda delle proprie necessità e disinvestire senza alcuna penale. Allo stesso tempo, le tempistiche e la presenza di un orizzonte fissato consentono di sfuggire all'emotività, senza cedere a eccessi di euforia o pessimismo. In questo modo, ci sono minori probabilità di agire d'impulso, calibrando bene le scelte riguardo il futuro dei figli.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI