MENU

La Milanesiana di Bormio: Arte e gastronomia in Piazza del Kuerc con l'Accademia del Pizzocchero

ECONOMIA E POLITICA - 30 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Accademia del Pizzocchero alla Milanesiana

Mercoledì 24 luglio, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio ha partecipato all'ottava edizione de La Milanesiana a Bormio, deliziando turisti e cittadini con una degustazione di pizzoccheri in piazza del Kuerc durante il concerto di Ron. L'evento ha creato un perfetto connubio tra arte e cucina nel cuore di Bormio.

 

Per la prima volta, i pizzoccheri sono stati preparati e serviti direttamente in piazza, secondo la ricetta tradizionale, permettendo a tutti di assaporare i veri gusti e aromi della Valtellina. I presenti hanno potuto osservare le esperte “scarellatrici” dell’Accademia nella preparazione del piatto, scoprendo i segreti e la passione che rendono i pizzoccheri unici.

 

Elisabetta Sgarbi ha orchestrato questa sinergia tra arte e gastronomia, valorizzando i prodotti tipici della Valtellina e offrendo una rara opportunità di esplorare le interconnessioni tra cultura e cucina. Questo evento ha dimostrato come il cibo possa diventare un linguaggio universale, capace di unire le persone.

 

In vista delle Olimpiadi, eventi di questo calibro, come La Milanesiana, sono fondamentali per promuovere le specialità gastronomiche e il patrimonio culturale locale a livello internazionale. La promozione di piatti tipici come i pizzoccheri mette in risalto le eccellenze della Valtellina nel contesto globale.

 

Il Presidente dell'Accademia, Flavio Bottoni, ha dichiarato: “Questo evento è stato di grande importanza e visibilità, permettendoci di far conoscere ai turisti il piatto più rappresentativo della nostra valle: i pizzoccheri, preparati secondo la nostra ricetta. Credo che la collaborazione tra le varie realtà locali sia fondamentale per rafforzare il nostro modello di turismo, basato sulle bellezze del territorio e sulle eccellenze gastronomiche”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI