MENU

L’Importanza di un programma efficace: Il finanziamento a fondo perduto per il Servizio Idrico in Valtellina

ECONOMIA E POLITICA - 02 11 2024 - Tino

CONDIVIDI

/acqua

Oggetto: Programma presentato da Secam sul Finanziamento a Fondo Perduto di 28.600.000 (ventotto milioni e seicentomila Euro)  messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel piano PNNR per il Servizio Idrico Integrato in Valtellina previa presentazione di un preciso PROGETTO  di lavori  e da eseguirsi entro Aprile 2026.

 

Dall’Articolo apparso su “Centro Valle” di sabato 07 Settembre c.a. Primo bisognerebbe ricordare  che in quel importo a fondo perduto ci son dentro le tasse degli altri paesi Europei.

 

                           Argomento interessantissimo per la Valtellina tutta perché un’occasione così non capiterà mai più. Ma a preoccupare deve essere la capacità di preparazione di un programma credibile, ma fattibile nel rispetto obbligatorio dei tempi che il piano PNNR dà.                                                                                         

L’unico e non sbaglia è il Sindaco di Grosotto, portando l’esempio dei triceti in gabbia che girano sulla ruota senza mai raggiungere al traguardo.  e vedo che è l’unico Sindaco che voglia invitare a ragionare prima di sprecare soldi senza una precisa programmazione.

 

A ricordare che come dice il l’Avv. Raffaele Pini che si devono rifare tutta la tubazione idrica e trsporto acqua, porta a pensare che in Secam non esiste una seria e precisa conoscenza della situazione. Voglio dire: questa Amministrazione ha la conoscenza completa della situazione? Dove si deve intervenire? Questa Direzione avrà in mano la situazione della manutenzione ordinaria annuale e straordinaria da farsi e certo non è sufficiente dire che si devono risolvere le perdite d’acqua, primo perché l’Acqua non si paga alla fonte. Dicendo che si deve rifare tutta la tubazione (400 km. E 700 km).un lavoro di tale dimensione ci vorranno una decina d’anni. Nel programma è previsto che i lavori vengano fatti dal Personale interno oppure assegnato ad imprese esterne? Pensando di fare il lavoro in rispetto dei tempi dettato dal PNNR, cioè entro Aprile  2026 è  a mio modesto parere, è volerci prendere in giro e di certo rispetto al programma che verrà presentato al Ministero che detta i tempi dei lavori da eseguirsi in toto  entro Aprile 2026. E qui entrano in ballo le Fideiussioni. Il ministero richiede una Fideiussione di 8.500.0000 (otto milioni e cinquecentomila Euro) quale garanzia d’impegno nel rispetto del programma presentato, altrimenti si devono restituire i soldi.

 

Caso mai si doveva presentare un progetto fattibile e possibile in rispetto dei tempi stabiliti ad Aprile 2026, lavori possibili dei veri bisogni e necessari da farsi nei tempi dettati. L’Articolo su Centro Valle presenta la discussione avuta con Sindaci Capi mandamento, Provincia e altro, e non sembra che si sia entrati in pieno merito delle primarie necessità oggi urgenti per la Provincia intera, anno come sempre faticato per trovare un accordo e delegare poi la Secam a presentare il programma al Ministero. Questi disaccordi mi fan pensare che i Sindaci, Provincia siano presi sempre alla sprovvista sull’argomento da discutere. Sarà l’Amministratore Secam o i Sindaci che delegano senza conoscere il problema e compito nell’Assemblea.  

 

                           Il Cittadino è portato a pensare che il ruolo dei Sindaci, che sono in rappresentanza, e reali proprietari del sistema societario. Dicevo limitato il ruolo dei Sindaci in quanto dimostrano di avere poca conoscenza della situazione.  Conoscere come si programmano ed eseguiscano lavori deve essere programmato sulla base delle entrate che sono bollette e tariffe. Quest’anno la bolletta rifiuti solidi urbani è aumentata del 30% e a cosa si riferisce’ è solo per il Comune di Tirano o è stato un aumento generalizzato.

 

                        Dimostrazione è delle varie posizioni discordanti presenti ancora oggi, ricordo che il Comune di Sondrio su altro argomento, è uscito dall’Aula per non votare il Bilancio 2022 e/o ’23.  Contenzioso ancora esistente fra alcuni Comuni e Secam a livello Giudiziario sul dovuto o meno versamento di canoni annuali. Ecc. ecc. Tutto porta a pensare che la Direzione manchi nel proprio dovere d’informazione ma prima ancora di impostazione programmata del Lavoro.

Aggiungo anche una mancanza che a mio parere è grave e scoordinata fra le due parti rispettivamente sui compiti e doveri che porta senza dubbio a disordine dei lavori.

 

2- Secam e rapporto con Comuni… non è ancora stato pensato il problema e compiti raccolta immondizia differenziata dei singoli Comuni. Perché: nel mentre la raccolta casa per casa funziona alla perfezione.  I Comuni livello Urbano sono ancora inadempienti perché lungo i Viali, Piazze varie troviamo solo cestini con sacco nero dove viene, naturalmente per le persone che sono di passaggio in strada, ci buttato logicamente di tutto, carta, plastica vetro ecc.  Bene quando passa l’incaricato Secam per il cambio sacchetto, non può fare nient’altro che chiudere il sacchetto, cambiarlo e buttarlo  nel cassone del furgone. Quando arriva in Secam senza dubbio viene scaricato nel compattatore, pressato ed imballato. Questa la chiamiamo raccolta differenziata? Il basso livello in percentuale del sistema giustifica la verità?

 

                      La Fatturazione sull’Acqua come avviene? Ricordando sempre che alla fonte l’acqua non si paga e le tariffe rispondono solo al servizio organizzativo e distributivo. Con contatori o misuratori di consumo ripartito per utente allacciato? Non esiste perché nessuno passa a leggere i consumi e anche quando si porta negli Uffici preposti la lettura autonoma non se ne tiene conto viste e letti i numeri che la Fattura riporta. Nella fatturazione cosa viene scritto? Si fa una media consumo annuo per persona e calcolo per quante persone compongono la Famiglia? O cos’altro?

 

Be…se nel 2024 abbiamo questa concezione della gestione della cosa pubblica, vuol dire che non ci sono Amministratori all’altezza del compito assegnato.

 

Tino

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI